venerdì 3 dicembre 2021

Le gommepiume o le gommapiume?

 


Il sostantivo gommapiuma è causa di discordia tra i vocabolaristi circa il plurale. Per alcuni è invariabile, per altri variabile (ma non ─ a nostro avviso ─ secondo le regole della formazione del plurale dei nomi composti). Tra i vocabolari consultati sono per l'invariabilità il De Mauro e il Garzanti; il Devoto Oli e il DOP non specificano; il Treccani, il Gabrielli*, il Sabatini Coletti e lo Zingarelli pluralizzano: gommepiume. Il vocabolario Olivetti è il solo ─ secondo chi scrive ─ a dare il plurale corretto: gommapiume. Il lemma in oggetto, infatti, è composto di due sostantivi dello stesso genere e i nomi cosí formati nella forma plurale mutano solo la desinenza del secondo elemento: arcobaleno/arcobaleni; cassapanca/cassapanche; gommapiuma... gommapiume.

--------

* Ritoccato?

 

***

La lingua "biforcuta" della stampa

La funivia si trasforma in minibus elettrico: il primo prototipo al mondo è di un'azienda italiana

-----------------

Il prototipo è già "primo". Correttamente: (... ) il prototipo al mondo (...). Treccani:  protòtipo s. m. [dal gr. πρωτότυπος, comp. di πρωτο- «proto-» e τύπος: v. tipo]. – 1. Primo esemplare, modello originale di una serie di realizzazioni successive (spec. con riferimento a congegni e macchine), costruito, per lo più artigianalmente, nella sua grandezza normale e suscettibile di collaudi e perfezionamenti, su cui è basata poi la costruzione in serie: il p. dei reattori supersonici; progettare, perfezionare, collaudare il p. di un motore, di una nuova autovettura o carrozzeria, ecc. Anche come agg.: elica p.; bussola p.; vettura p.; missile prototipo (..).

Lo abbiamo segnalato ai responsabili di un quotidiano nazionale ("che fa opinione") in rete, ma siamo stati ignorati...










La recensione del prof. Salvatore Claudio Sgroi, docente emerito di linguistica generale presso l'università di Catania.





(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)


Nessun commento: