martedì 28 dicembre 2021

Evacuare i supereroi internazionali


 Riceviamo e pubblichiamo

Dell’uso improprio di “evacuare” e dei suoi derivati già si è detto in altre occasioni. Ma una notizia di oggi – fresca fresca – ha attirato la mia attenzione: [parlando e scrivendo dei naufraghi a bordo della Sea Watch] “… La donna incinta, una nigeriana, è stata evacuata stanotte …”. Mi sembra il colmo della crudeltà. Salvatori o supermalvagi? Passino espressioni del tipo “gli abitanti dell’edificio pericolante sono stati fatti evacuare”; ma quella relativa alla donna incinta mi pare orribile!
Già, supermalvagi. Nei vari film con protagonisti uno o più supereroi, sempre di moda durante le feste, compare spesso la figura dell’antagonista, il “cattivo”, egli pure dotato di superpoteri. Ebbene: oggi, commentando in TV uno di questi film, il commentatore ha definito supereroe anche l’antagonista! Ho sempre pensato che “eroe” dovesse avere una connotazione positiva, di sacrificio o abnegazione a favore degli altri o della patria; addirittura a favore dell’intera umanità nel caso dei super-. Confermo: avrei preferito sentir parlare di supermalvagio.

A proposito di film (in questi giorni se ne parla fin troppo), oggi ho gustato questa frase: “… nelle sale … molti film italiani e internazionali”. L’aggettivo “internazionale” è ricorrente: alle manifestazioni canore partecipano “cantanti italiani e internazionali”; gli artisti di una mostra sono “italiani e internazionali”, e così via. Come dire che gli italiani non sono affatto conosciuti all’estero, o che gli stranieri hanno, ciascuno, più nazionalità? Oppure, più semplicemente, il termine “straniero” non è politicamente corretto, per cui lo si sostituisce con “internazionale”?
Basta! Non ci capisco più niente …

 Pier Paolo Falcone


***

La lingua "biforcuta" della stampa

 Quirinale, le chances di Draghi o Berlusconi. Ecco i cinque scenari possibili in Parlamento

-------------

Correttamente: chance (senza "s" ). I vocaboli barbari non si pluralizzano.

 *

IL FONDATORE DI TESLA

Musk e la scelta di abitare in un pre-fabbricato: in realtà vive in una mega villa

--------------

Correttamente: prefabbricato e megavilla.


 

(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)



Nessun commento: