sabato 13 novembre 2021

La giudice Ivana o il giudice Ivana?

Ancora una volta ─ e ci dispiace sinceramente ─  dobbiamo dissentire dai linguisti Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, che attraverso le pagine del loro libriccino "Ciliegie o ciliege?", sostengono che il sostantivo 'giudice' riferito a una donna può prendere anche l'articolo maschile: il giudice Ivana Ivanucci e la giudice Carmela Carmelloni. No, i sostanti maschili indicanti una professione e riferiti a una donna prendono l'articolo femminile: la preside, la presidente, la giudice ecc. Buona parte dei vocabolari dell'uso, inoltre, attesta/attestano il lemma giudice sostantivo maschile e femminile. Riferito a una donna, pertanto, prende l'articolo femminile: la giudice/le giudici.



 






***

Popolano e popolare

Se non cadiamo in errore tutti (?) i vocabolari attestano popolano e popolare l'uno sinonimo dell'altro. A nostro modo di vedere, invece, tra i due vocaboli c'è una sfumatura semantica.

Il primo, e ce lo dice il suffisso -ano, adoperato per indicare l'appartenenza a una nazione, a una città, a una categoria e simili (italiano, napoletano, parrocchiano, cappellano), significa che è proprio del popolo, che appartiene al popolo: una fanciulla popolana; un dialetto popolano.

Il secondo, popolare, formato con il suffisso -are (dal latino -aris), indica, invece, una relazione e sta per noto al popolo, che ne gode le simpatie: quel cantante è molto popolare tra i giovani.

Un'ultima annotazione. Popolano può essere tanto aggettivo quanto sostantivo; popolare solo aggettivo.












(L'immagine è ripresa dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víola i diritti d'autore scrivetemi: sarà prontamente rimossa)




Nessun commento: