venerdì 8 marzo 2024

Comminare non è sinonimo di infliggere

 


"Il collegio giudicante ha comminato otto anni di reclusione a Pinco Panco per spaccio di droga". Frasi simili si leggono quotidianamente sulla stampa e si sentono nei radiotelegiornali; ma sono frasi tremendamente errate perché danno al verbo comminare un significato che non ha: infliggere. Secondo la norma linguistica si deve scrivere (e dire): il collegio giudicante ha inflitto otto anni di reclusione. Comminare non è sinonimo di infliggere, anche se alcuni vocabolari lo attestano tale. Il suddetto verbo proviene dal latino "cum+minari", 'minacciare', quindi prevedere, prescrivere, stabilire, sancire e simili. Una legge, un regolamento, una norma prevedono (comminano, prescrivono) una pena da infliggere ai trasgressori e i giudici (o chi per loro) la applicano, quindi la infliggono ecc. Si veda qui e qui, anche se l'autore non gode di grande "stima linguistica".

***

L'appello del prof. Claudio Marazzini, presidente onorario dell'Accademia della Crusca: salviamo la scrittura manuale.


***

Da un motore di ricerca che usa l'Ia (intelligenza artificiale)

Sì, innoquo è una parola valida in italiano. Significa “innocuo” o “senza pericolo”. Pertanto, puoi usarla correttamente nelle tue comunicazioni.

---------------------

Possiamo stare tranquilli, quindi. L'Ia risponde a tutte le nostre domande dandoci risposte certe: "innoquo" è grafia corretta. Incredibile!


***

La lingua "biforcuta" della stampa

Muore a 17 anni a bordo di una nave umanitaria per le ustioni: era stata chiesta per ore un'evacuazione urgente

---------------------

Se non fosse per l'immane tragedia ci sarebbe da ridere: c'è una nave "per le ustioni"? Quanto a evacuazione...

--------------------------

I nostri auguri alle gentili lettrici per la ricorrenza dell'Otto Marzo


(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: faraso1@outlook.it)







1 commento:

falcone42 ha detto...

Secondo alcuni IA sta per idiozia artificiale.