venerdì 22 marzo 2024

Il ratto e il... ratto

 


Riprendiamo il viaggio -- interrotto molto tempo fa -- attraverso l'italico idioma alla ricerca di parole polisemiche (che hanno più significati) ma di "origine etimologica" completamente diversa. Il viaggio odierno fa tappa al lessema ratto, aggettivo e sostantivo con differenti significati, appunto. Quello aggettivale viene dal latino "rapidus" (rapido, veloce): Vidi una 'nsegna che girando correva tanto ratta**, che d’ogne posa mi parea indegna.** (Inferno, Canto III, versetto 53). Il sostantivo, che significa "rapimento", è tratto dal participio passato del verbo latino rapere (rapire) raptus. Ricordate il ratto delle sabine? o il ratto di Proserpina? Infine abbiamo il ratto, comunemente chiamato topo (anche se tra il topo e il ratto c'è una leggera differenza) la cui etimologia, purtroppo, è incerta o sconosciuta (ci sembra interessante, in proposito, segnalare il termine "muridofobia", vale a dire "paura dei topi"). Per approfondimenti si veda qui, anche se l'autore non è ritenuto fededegno dai linguisti.  

***

Perché rammarico pluralizza in "-chi" e non in "-ci" (secondo la regola)?

Un cortese lettore si domanda e ci domanda perché il plurale di rammarico è "rammarichi" e non "rammarici", come tutti i sostantivi sdruccioli (accento tonico sulla terzultima sillaba) in "-co" (medico/medici; canonico/canonici). Il plurale irregolare in "-chi" (rammarichi) si deve, probabilmente, per l'influenza della seconda persona singolare del presente indicativo del verbo rammaricare (tu rammarichi).


***

La lingua "biforcuta" della stampa

Aggredì l'arbitro donna durante un'azione di gioco: dopo la radiazione, il rugbista Doglioli condannato a un anno e due mesi

--------------

Il femminile di arbitro, "benedetto" dall'Accademia della Crusca, è arbitra. Correttamente, quindi: aggredì l'arbitra durante...



(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: faraso1@outlook.it)


Nessun commento: