sabato 30 marzo 2024

È proprio un serpente di mare

 


L’espressione che avete appena letto (nel titolo) dovrebbe esser nota ai “dispensatori di notizie” perché molto spesso la “mettono in atto”. La locuzione, dunque, indica – come si può facilmente intuire – una notizia falsa, completamente inventata che, però, ha tutta “l’aria” della verità. Il modo di dire, adoperato figuratamente, si rifà al nome generico di “serpenti di mare”, dato a leggendari animali marini dall’aspetto orribile, mostruoso, più simili ai draghi che ai serpenti; di qui, per l’appunto, l’espressione giornalistica per definire una notizia sensazionale ma che, alla verifica, si rivela completamente inventata.


***

Ore rotundo

Probabilmente pochi – fra i nostri venticinque lettori – conosceranno l’espressione aulica latina ore rotundo che, alla lettera, significa “con bocca rotonda”. Si dice di persone che parlano in modo eloquente e ricercato. La locuzione, però, molto spesso viene adoperata ironicamente.



(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: F.Raso@posta.it)

Nessun commento: