martedì 26 marzo 2024

Sgroi – 171 - “C’È QUALCUNO?” O “C’È NESSUNO?”?


 di Salvatore Claudio Sgroi


1. Evento privato

Trovandomi nei giorni scorsi nella necessità di dover andare alla toilette in uno studio medico, mi è capitato di dire, prima di entrare: “C’è nessuno?”. E non sentendo nessuna risposta sono quindi entrato.


2. Dubbio amletico

Contemporaneamente mi sono anche chiesto perché mai non dicevo: “C’è qualcuno?”.

Nella trasmissione (bisettimanale) di domenica 24 marzo ore 9h35, “Pronto soccorso linguistico" del programma Unomattina in famiglia di RAI-1, consulente Paolo D’Achille, presidente dell’Accademia della Crusca, la domanda di un ascoltatore ha riguardato proprio il problema da me sopra posto, ovvero “Qual è la forma corretta: C’è qualcuno? (più logica) o C’è nessuno?”.


3. Risposta “pragmatica”

Naturalmente Paolo D’Achille ha risposto che le due forme sono entrambe corrette. Ma cosa più importante ha saputo acutamente individuare la differenza semantica, ovvero “pragmatica”, tra le due espressioni, soddisfacendo così il mio dubbio.

Io dicevo C’è nessuno? perché desideravo che non ci fosse nessuno, sì che io potessi accedere alla toilette. Invece C’è qualcuno? avrei potuto dirlo se per es., sentendo un rumore, mi aspettavo che ci fosse qualcuno.




Nessun commento: