sabato 16 marzo 2024

Ottennale? Perché no!?

 


T
utti i vocabolari consultati (cartacei e in linea) non lemmatizzano l'aggettivo ottennale. La cosa ci sorprende, e non poco. Sono a lemma: annuale, biennale, triennale, quadriennale, quinquennale, sessennale, settennale, novennale, decennale. Di ottennale, come dicevamo, non c'è traccia alcuna. Sarebbe interessante conoscere i motivi linguistico-grammaticali che hanno indotto i lessicografi a "snobbare" il lessema suddetto. Se da settennio, per esempio, si ha settennale, perché da ottennio non si può avere ottennale? Mistero eleusino. Ci auguriamo che qualche linguista/lessicografo di buona volontà si imbatta in questo portale e possa risolvere il mistero. Ottennale, comunque, anche se ignorato dai vocabolaristi, si trova in alcune pubblicazioni, tra cui  la Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana.

***

Da un quotidiano in Rete

VIOLENZA

Stuprata a 16 anni sul lettino dal dentista, via al processo per violenza sessuale

---------------------------

Possibile che nell'archivio del giornale non ci fosse una foto di uno studio odontoiatrico? La foto in oggetto, presumibilmente, è quella di un pronto soccorso.

Lo studio dentistico, per la cronaca, non ha il lettino ma una poltrona reclinabile chiamata riunito.


*

Escono in barca all’alba poi più nulla, i cadaveri di due amici ritrovati sulla spiaggia a Montalto di Castro nel viterbese: molteplici fratture, indagini in corso

-----------------------

I "massinformisti" capiranno -- prima o poi -- che quando si parla di un'area geografia l'iniziale deve avere la maiuscola? Correttamente, quindi: Viterbese.



(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: faraso1@outlook.it)




Nessun commento: