venerdì 21 maggio 2021

Il «distrettiere»


 Il nostro lessico non ha un termine atto a indicare il soldato in forza ─ un tempo ─ presso un distretto militare. Si potrebbe chiamare "distrettiere" per analogia con bersagliere, geniere, artigliere, autiere, pompiere ecc. Il suffisso "-iere", dal  latino "-arius" attraverso il francese "-ier", indica, infatti, un'attività, un mestiere, una professione:  banchiere, romanziere, portiere.

***

La pandemia in corso ci costringe a usare la mascherina  per evitare di contagiare ed essere contagiati.  In tutti i locali sono affissi cartelli che recitano "per entrare è obbligatorio indossare la mascherina".  Quell' "indossare" ci lascia molto perplessi. Questo verbo, come si può leggere anche nel  vocabolario Treccani in rete, deriva da "dosso", cioè da "dorso" e significa  "mettere indosso, infilarsi un vestito o in genere un indumento che copre anche le spalle: i. la giacca, il soprabito, la camicia. Il viso non è una parte del dorso, il verbo indossare, quindi, non ci sembra appropriato. Il verbo che fa alla bisogna, a nostro modesto avviso, è il generico "mettere": mettere la mascherina prima di entrare.

***

La fronte e il fronte

Non si confondano i due sostantivi. Il femminile designa la parte superiore del viso; il maschile come voce del linguaggio militare (un tempo femminile, come riporta il dizionario di Ottorino Pianigiani). Esclusivamente maschile se adoperato in senso figurato: il fronte diplomatico. Per le polirematiche (riguardanti la fronte) si clicchi qui.




Qui

Nessun commento: