martedì 4 maggio 2021

I copribusto o i copribusti?


 Ecco un altro termine  "che semina discordia" tra i lessicografi, quindi tra i vocabolari: copribusto (quell'indumento di stoffa o di maglia che ─ nei tempi andati ─  le donne indossavano sopra il busto). Alcuni ritengono il lemma in oggetto invariabile; altri variabile. Tra i vocabolari consultati sono per l'invariabilità: Zingarelli, Treccani, DOP, Devoto-Oli, Dizionario Olivetti, "Dizionario Italiano.it". Ritengono il lessema variabile (quindi "pluralizzano"): De Mauro, Gabrielli, Palazzi, "Sapere.it" (De Agostini). A quali "sacri testi" bisogna dare ascolto? A nostro modesto avviso ai dizionari che "pluralizzano". Perché? Perché copribusto è un nome composto di un verbo (coprire) e di un sostantivo maschile singolare (busto) e i nomi cosí formati prendono la desinenza del plurale: il copribusto / i copribusti.

***

Ramazzatore

Se non cadiamo in errore il nostro idioma non ha un termine atto a indicare la persona che ramazza, cioè colui / colei che pulisce, che spazza giardini, cortili, locali rustici ecc. Si potrebbe chiamare ramazzatore / ramazzatrice. Il vocabolo che proponiamo sarebbe un deverbale essendo composto del verbo ramazzare e del suffisso "-tore". Detto suffisso produce, infatti,  sostantivi maschili che indicano la persona  che compie ─ abitualmente o saltuariamente ─ l'azione espressa dal verbo (da cui derivano, appunto): lavatore*, trasportatore, incisore ecc.

* Per quanto attiene al femminile personalmente preferiamo lavatora (anche se la voce è ritenuta popolare) e non lavatrice per non confondere "colei che lava" con la macchina che serve per il lavaggio (degli indumenti in particolare).


***

La lingua "biforcuta" della stampa

LA TRAGEDIA

Incidente sul lavoro, operaia di 22 anni muore in un'azienda tessile del pratese

-------------

Correttamente: Pratese, con la "p" maiuscola perché il termine si riferisce a un'area geografica.

*

Asfalto sulla ciclabile del Tevere. Compare scritta sulla colata: "E non lasciano l’erba”

......................

Non sapevamo, onestamente, che si potesse andare in bicicletta sul Tevere. Non si finisce mai d'imparare... Sapevamo, infatti, che si poteva andare in bicicletta solo sulle banchine del fiume.


Nessun commento: