domenica 23 maggio 2021

Erto ed esaurito

 


Si presti attenzione all'uso corretto  dei due termini. Il primo è un aggettivo ed è la forma sincopata di eretto, participio passato del verbo erigere e in buona lingua italiana sta per “in salita”, “ripido”: è un viale erto, cioè ripido. Alcuni danno, invece, a questo aggettivo un significato che non gli è proprio: grossospesso e simili. Dicono, per esempio, quel legno è troppo erto, non serve allo scopo. Chi ama il bel parlare e il bello scrivere...

L’altro termine è un verbo, precisamente il verbo esaurire. Si leggono spesso, sulla stampa, frasi tipo “il giudice ha esaurito l’inchiesta”; “l’impiegato addetto ha esaurito la pratica”; “abbiamo esaurito quel determinato compito”. A nostro modo di vedere, in casi del genere ci sono verbi piú appropriati che fanno alla bisogna, secondo i... casi: concludere, finire, portare a termine, eseguire, terminare e simili.

***

Una donna è commendatore o commendatrice?

Alcuni linguisti sostengono che una donna insignita dell'onorificenza della commenda si debba chiamare "commendatore" (al maschile). E dove sta scritto? Commendatore, come tutti i sostantivi in "-tore", nella forma femminile muta la desinenza "-tore" in "-trice": Susanna, commendatrice della repubblica italiana.

-----

"Sapere.it" (De Agostini):

Nota d'uso

Il femminile regolare di commendatore è commendatrice, e così si può chiamare una donna che sia titolare dell’onorificenza della commenda. Alcuni preferiscono però chiamare anche una donna commendatore, al maschile. Si tratta di una scelta che non ha basi linguistiche, ma sociologiche, e che comunque può creare, nel discorso, qualche problema per le concordanze.

***

La lingua "biforcuta" della stampa

CORONAVIRUS

I medici: "Rinunciate al mare", esplode la polemica sui vaccini in vacanza

------------------

È proprio vero, non si finisce mai d'imparare. Non sapevamo che i vaccini potessero andare in vacanza.

*

Il Seresmi  Spallanzani pubblica i nuovi dati sui contagi. Nella  capitale sono molte le zone che aumentano i casi in modo significativo, soprattutto nel quadrante Est. (...).

-------------------

Ci piacerebbe tanto sapere di quale lingua si tratta. Ostrogota, cispadana, "villatica"?


Nessun commento: