I vocabolari (tutti?) attestano i verbi inventare e scoprire l'uno sinonimo dell'altro. A costo di attirarci gli strali funesti di qualche "linguista d'assalto" diciamo che - a nostro modo di vedere - i verbi in oggetto non sono sinonimi, non si possono adoperare, quindi, indifferentemente (e l'etimologia ci viene in aiuto).
Inventare è pari pari il tardo latino inventare, intensivo di invenire, "trovare": Giovanni, non inventare (trovare) altre scuse per non fare il tuo dovere.
Scoprire, invece, è un derivato di coprire con il prefisso "-s", sottrattivo e negativo e vale, potremmo dire, "vedere ciò che prima era coperto". Insomma: si inventa ciò che non esiste e si scopre ciò che esiste. La radio è stata inventata (non esisteva); l'America è stata scoperta (esisteva). Attendiamo smentite.
***
La parola proposta da questo portale: crudivoro. Aggettivo aulico tratto dal latino "crudus" (crudo) con il suffisso "-vorus", dal verbo "vorare", divorare: chi si nutre di carne cruda e, per traslato, "feroce", "crudele" e simili.
Nessun commento:
Posta un commento