venerdì 5 aprile 2024

Gay=lesbico?

 


Giorni fa un lettore ha chiesto a “domande e risposte” del sito Treccani se esiste il corrispettivo maschile di lesbica (uomo che prova attrazione per persone del suo stesso sesso). Gli esperti hanno risposto che non c’è e bisogna ricorrere all’anglismo gay. Ma con sorpresa – se non cadiamo in errore – nel settore neologismi del medesimo sito leggiamo, alla voce gay, che il termine lesbico indica pure l’uomo omosessuale (si veda anche qui). Per gli esperti, quindi (e contraddicendosi), un uomo lesbico è un omosessuale, avendo lo stesso significato dell’inglese gay. Increduli, abbiamo consultato tutti i vocabolari in nostro possesso e dell’aggettivo lesbico nell’accezione di “omosessuale maschio” non v’è traccia alcuna. Tutti riportano, all’unisono, al lemma lesbico, “amore sessuale fra donne, in riferimento al costume sessuale delle donne dell’isola di Lesbo”. Lesbico, pertanto, si riferisce esclusivamente all’amore sessuale fra donne. A questo punto riproponiamo (e senza bestemmiare) il nostro “maschiofilo”, per indicare un uomo omosessuale, sebbene si possa riferire – come ci ha fatto notare un cortese lettore – sia a una donna sia a un uomo. Ma lesbico, per omosessuale maschio, proprio no.


***

La lingua “biforcuta” della stampa

Taiwan, è italiana la maxi sfera che ha salvato il grattacielo Taipei 101 dal terremoto

-----------------

Non ci stancheremo mai di ripetere che i prefissi e i prefissoidi si scrivono uniti alla parola che segue: maxisfera. QUI.



(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauras@iol.it)

Nessun commento: