mercoledì 22 febbraio 2023

Intrattenere

                                                      Vocabolario Treccani (in rete)


intrattenére v. tr. [comp. di intra- e tenere, con raddoppiamento della t per analogia con trattenere] (coniug. come tenere). – 1. Trattenere una o più persone facendo o dicendo cose piacevoli, che interessino e dilettino: cerca di intrattenerlo fino al mio ritornoiqualcuno con chiacchiereicon storielle divertenticon giochi di prestigio; per estens., iqualcuno su un argomento, parlargliene, conversare con lui su tale argomento. Nell’intr. pron., soffermarsi a parlare: l’oratore si è intrattenuto a lungo sulla pittura informale; più chiaramente: intrattenersi a parlarea ragionareintrattenersi in conversazioneintrattenersi con gli amici, anche con valore reciproco: ci siamo intrattenuti a lungo a parlare dei nostri comuni interessia rievocare vecchi ricordi2. Anticam. il verbo significò anche trattenere presso di sé, conservare, mantenere, e in taluna di queste accezioni è ancora oggi usato: irapportiuna relazioneun carteggio con qualcunonon intrattengo rapporti con quella gente. Più raram., tenere, con riferimento al modo di trattare: Valerio ... con ogni modo e termine umano e pieno d’una famigliare dimestichezza gl’intratteneva [i soldati] (Machiavelli).

--------------------------

I lessicografi del vocabolario Treccani in rete ci perdoneranno se ancora una volta dissentiamo su quanto attestato al lemma "intrattenere". Dissentiamo perché il verbo in oggetto non è composto, come si legge, del prefisso "intra-" e di "tenere", e il raddoppiamento della consonate "t" non si ha per analogia con "trattenere". Il verbo suddetto è formato con il prefisso "in-", con funzione derivativa, e con "trattenere"; le due "t", pertanto, fanno parte del verbo che concorre alla formazione del derivato; si potrebbe dire, quindi, senza tema di bestemmiare, che intrattenere è un verbo "semiparasintetico", essendo privo di un suffisso. A proposito del verbo in oggetto, ci piace riportare un proverbio, forse poco conosciuto: intrattieni gli ospiti, ma senza trattenerli.


***

La lingua "biforcuta" della stampa

I dati dai counseling

Studenti universitari e salute mentale: il diritto a stare bene

-----------------

Più "corretto": diritto di.

*

Il calendario

Il Carnevale più lungo d'Italia: ecco gli appuntamenti per grandi e bambini fino al weekend

-------------------

Quanto è lunga l'Italia?

*

Trezzano

A fuoco una villetta: evacuate due famiglie, c'è anche un bambino di 7 mesi

------------------

Ci piacerebbe sapere quanti lassativi sono serviti.


*

Le previsioni

L'illlusione della primavera: da domenica torna il gelo russo

--------------------

Ancora una prova (qualora servisse): i redattori titolisti non rileggono ciò che scrivono (ma anche se lo rileggono...).

 

 

 

(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauras@iol.it)


Nessun commento: