venerdì 17 febbraio 2023

Colto "in fragrante"


Da un giornale locale molto diffuso:

I carabinieri lo hanno colto in fragrante

Secondo la lingua "colto in fragrante" significa che i carabinieri hanno colto il malvivente mentre "odorava" ciò che aveva appena rubato in un supermercato. Sì, proprio così: fragrante significa, infatti, "che emana un profumo" essendo il participio presente (con valore aggettivale) del verbo fragrare ('profumare', 'odorare'). I redattori avrebbero dovuto scrivere, correttamente, "colto in flagrante", cioè mentre commette il reato, vale a dire mentre il delitto ancora "arde" (naturalmente in senso figurato) perché 'flagrante' è il participio presente di flagrare ('ardere') e nel linguaggio giuridico viene adoperato per indicare che il reato, appunto, ancora 'arde'. Fragrante e flagrante, insomma, hanno significati distinti, anche se molte persone scambiano i due aggettivi o li ritengono, addirittura, sinonimi. Purtroppo, "fragrante", invece di flagrante (forma corretta) si trova in numerose pubblicazioni, contribuendo alla diffusione dell'errore. Alla bisogna diamo la "parola" al Treccani

Si tratta di due aggettivi dal suono simile, ma dall’origine e dal significato completamente diversi.

Flagrante (dal latino flagrantem ‘che arde’) si usa nel linguaggio giuridico per indicare un reato che viene scoperto nel momento stesso in cui viene commesso; cogliere in furto flagrante, sorpreso in flagrante.

Per estensione viene usato anche con il significato di ‘evidente, palese’, in flagrante contraddizione, una flagrante ingiustizia.

Fragrante (dal latino fragrantem ‘che odora’) ha invece il significato di ‘profumato, odoroso’, biancheria  fragrante, pane fragrante, torta fragrante.

 

***

La lingua "biforcuta" della stampa

MESSICO

Il presidente Obrador farà 'volare' il treno dei Maya: la ferrovia contestata sarà sopraelevata sopra la giungla

-----------------------

Se è sopraelevata è chiaro che è 'sopra' la giungla. Correttamente: sopraelevata sulla giungla.



 

(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauras@iol.it)


Nessun commento: