martedì 28 febbraio 2023

La gazzarra, il gallo e l'endice


V
ediamo qualche curiosità linguistica, anzi alcune storie di parole che adoperiamo ogni giorno senza conoscerne il significato recondito.

Cominciamo con gazzarra che significa – come tutti sappiamo – «suono tumultuoso di voci umane e di strumenti», «strepito». Questo termine non è affatto volgare, come alcuni erroneamente ritengono, ed è di origine araba: algazara. In arabo, appunto, significa grido di guerra.

Il gallo, l’animale da cortile a tutti noto, trae il nome dal latino gallus che, a sua volta, si riattacca alle radici indoeuropee gal o gar che significano chiamare, gridare. Il gallo, per tanto, è il volatile che grida, che canta, che chiama. Il gallo ci ha fatto venire alla mente la... gallina e le sue uova.

E a proposito di uova, sapete perché l’uovo di marmo che si mette nel nido della gallina per invitarla a deporvi le sue uova si chiama endice? Semplice, non è altro che il latino index (indice). L’endice (l’uovo di marmo) è, quindi, un oggetto che si lascia per indicazione, per segno. Sinonimi: nidiandolo e guardanidio (o guardanido).

Restando in tema di animali, in particolare canori, vediamo da dove trae il nome il cardellino, l’uccello canoro simile a fringuello. Guarda caso, occorre richiamarsi sempre al... latino. I Latini chiamavano carduelis questo uccellino perché lo sapevano ghiottissimo di semi di... cardo.


***

La lingua "biforcuta" della stampa

L'uomo che vuole salvare la rana più grande del mondo

-----------------

Quando gli operatori dell'informazione, "dispensatori di cultura", capiranno che il mondo non si può prendere come "termine di paragone"?

*

Contromano sul Lungotevere senza patente nè assicurazione e revisione: multa da 7 mila euro

---------------

Correttamente: né revisione (tralasciando il "né" con l'accento errato: deve essere acuto) e multa "di" 7 mila euro.

*

Giffoni

Piccoli attori cercasi per il nuovo film del Premio Oscar Salvatores

-----------------

In lingua italiana: cercansi (o si cercano). Non è un "si impersonale", ma "passivante" (piccoli attori vengono cercati).


 

(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauras@iol.it)

Nessun commento: