venerdì 10 settembre 2021

Nomi massa

 Come abbiamo scritto altre volte non si prenda "per buono" tutto ciò che si legge nei siti che trattano della lingua italiana. Ci siamo imbattuti casualmente nel portale "www.learnamo.com" e siamo rimasti di sasso ─ come usa dire ─ leggendo quanto segue:

Hanno solo il singolare:

  • Nomi non numerabili: il sonno, la fame, il formaggio…
  • Molti nomi che esprimono qualità, sentimenti, entità astratte: il coraggio, la generosità…
  • Nomi appartenenti a linguaggi settoriali: la fisica, l’azoto, la matematica…

Il  sonno, la fame e il formaggio non appartengono ai cosí detti nomi massa (non numerabili, vale a dire che non si possono "contare"), hanno il regolare plurale (i sonni, le fami, anche se di uso raro, e i formaggi). Non si dice, infatti, "ti fai certi sonni!" ? Oppure alcuni formaggi non mi piacciono?

Sono nomi massa, invece, l'acqua, il burro, il sale, il riso ecc.

3 commenti:

falcone42 ha detto...

Premetto che, per apprendere l'italiano, un sito chiamato "learnamo" (presumo dall'inglese to learn) non mi sembra affidabile.
Se capisco bene, i veri nomi massa non hanno il plurale. Però quelli citati a mo' di esempio (acqua, burro, sale, riso) secondo me ce l'hanno:
le acque del Mar Morto; rompere le acque ...
i burri metallici (sono dei cloruri)
i sali da bagno; i sali iodati ...
i risi del Sud-est asiatico (intendendo "i vari tipi di riso").
P.P. Falcone

Fausto Raso ha detto...

Gentile Falcone,
la questione dei "nomi massa" è un po' complessa. Veda
qui.

babyKatherine ha detto...

Direi che questi siti sono semplificati per chi sta apprendendo l'italiano e non è per i madrelingua... Quindi non mi stupirei più di tanto. Nessuno può imparare bene una lingua se gli vengono messi davanti infiniti ostacoli come le eccezioni linguistiche ecc. È giusto andare per gradi. Nel parlato dei nomi massa possibilmente non gliene frega niente a nessuno, figuriamoci a chi viene dall'estero.