Qualche giorno fa abbiamo visto l'uso e l'abuso del verbo dire, vediamo ora l'uso e l'abuso del verbo prendere affinché i cortesi lettori, che ci onorano della loro attenzione seguendo le nostre noterelle, possano regolarsi in merito.
Spesso, dunque, scrivendo o parlando adoperiamo il verbo prendere in luogo di uno piú appropriato alla bisogna. Si abusa, insomma, del verbo in oggetto a scapito dell' "eleganza stilistica" dei nostri scritti (e dei nostri discorsi).Vediamo, come sempre, piluccando qua e là tra le varie pubblicazioni, l'abuso del verbo in oggetto. In corsivo il verbo prendere e in parentesi quello appropriato.
Dopo mesi di indagini e pedinamenti le forze dell'ordine sono riuscite a prendere (catturare, arrestare) gli assassini della prostituta; l'impiegato infedele, sospettato di aver preso (sottratto) dei documenti importanti, è stato licenziato immediatamente; i coniugi premiati hanno preso (adottato) come figli i bimbi scampati alla tragedia; domani il nuovo direttore prenderà (assumerà) l'incarico conferitogli; con l'avvento dell'inverno è facile prendersi (buscarsi) un raffreddore; l'uccello prese (spiccò) il volo e il novello cacciatore restò con tanto di naso; giunti in città i novelli sposi presero (noleggiarono) un'automobile e la visitarono tutta; i rapinatori furono presi (colti) in flagrante e processati per direttissima; il giovane praticante giornalista fu mandato subito a prendere (raccogliere, attingere) notizie sull'accaduto.
***
La lingua "biforcuta" della stampa
ECONOMIA
Assegno unico per i figli, domande all'Inps dal 1° luglio al 30 settembre. Tridico: "Compatibile col reddito di cittadinanza"
---------------
Correttamente: dal 1 luglio (senza esponente). Il primo giorno del mese è un ordinale. Crusca: Le indicazioni comprendenti anche mese e giorno sono introdotte modernamente da un articolo maschile singolare: «il 20 settembre 1870»". Per estensione, si può aggiungere che, nel caso di una data come 11/10/1989, l'articolo che vi si anteporrà sarà l' (seguendo la pronuncia della data: l'undiciottobre millenovecentoottantanove); stessa regola vale per le date che iniziano con 1: anche per queste, si considera il modo in cui tali date vengono pronunciate e quindi si scriverà il 1/2/2003 (cioè il primo febbraio duemilatré). Infatti, come specifica Serianni, "Per i giorni del mese si usa l'ordinale per il giorno iniziale [...], ma il cardinale per i giorni successivi, siano o non siano accompagnati dal giorno del mese [...]."
2 commenti:
"giunti in città i novelli sposi presero (noleggiarono) un'automobile e la visitarono tutta".
Visitarono tutta l'automobile oppure tutta la città?
V. Pepe
Ha ragione...
Ho ripreso la frase, pari pari, da un giornale locale.
FR
Posta un commento