mercoledì 30 giugno 2021

«San Giovanni non vuole inganni»

 Qual  è il significato (e quando si usa) di questo modo di dire? Ce lo spiega il sito "Libreriamo".

 

 ***

La parola proposta da questo portale: paralogismo.  Sostantivo maschile con il quale si definisce un ragionamento errato. È termine aulico composto con le voci greche "para-", simile, affine e "logismòs", ragionamento.

***

La lingua "biforcuta" della stampa

TECNOLOGIA

L'atterraggio dell'An-225, l'aereo più grande del mondo per navicelle spaziali

-----------------------

Può esistere un aereo "piú grande" del mondo? Correttamente: piú grande al mondo.


***

Riceviamo e pubblichiamo

Da qualche tempo sento parlare (e leggo) di "politica attiva"; meglio al plurale: "politiche attive" (del lavoro, del credito, di sviluppo, ...). I soggetti che usano queste espressioni sono i soliti: politici, sindacalisti, giornalisti, opinionisti.

Questa locuzione mi turba, poiché ho sempre pensato, nel mio piccolo, che una politica fosse una linea d'azione; non riesco quindi ad immaginare una "politica passiva"!

Ho voluto rifarmi al dizionario. Leggo:

b. Più concretam., l’attività svolta per il governo di uno stato, il modo di governare, l’insieme dei provvedimenti con cui si cerca di raggiungere determinati fini …
estens. Particolare modo di agire, di procedere, di comportarsi in vista del raggiungimento di un determinato fine …

Trovo quindi termini quali "attività", "agire", "procedere" che - evidentemente - non hanno bisogno di ulteriori aggettivi. A meno che l'aggettivo "attiva" stia a significare che, abitualmente, i politici menano il can per l'aia ...

 P.P. Falcone









Nessun commento: