lunedì 4 maggio 2020

Prendere sottogamba


Cortese dott. Raso,
 grazie alla quarantena ho scoperto da poco e per caso il suo pregevole sito, che ho messo subito tra i preferiti.  
 Mi sono sempre chiesta che cosa significa esattamente e perché si dice "prendere sottogamba".
  Ho consultato numerosi vocabolari dai quali ho appreso l'esatto significato ma non l'origine dell'espressione. Spero che lei possa illuminarmi in merito.
 La ringrazio in anticipo della sua risposta.
 Maria Antonietta S. (Barletta)
---------------

Gentile Maria Antonietta, la rimando a questo collegamento.

***

La parola proposta da questo portale, non a lemma nei vocabolari dell'uso: oveglia. Sostantivo femminile sinonimo di pecora. È tratto dal latino "ovicula", diminutivo di "ovis" (pecora). Si veda anche qui e alla voce "cerca parola" si digiti 'oveglia'.


***

La lingua "biforcuta" della stampa

Diritto a disconnettersi, orari e buoni pasto. I nodi del lavoro da casa

--------------

"Piú corretto": diritto di. Qui.

***
Si presti attenzione ai vari "coniugatori di verbi" in rete. Guardate questo "coniugatore" come coniuga il verbo esordire (si digiti il verbo).

Nessun commento: