lunedì 18 maggio 2020

Il mattino e la mattina


Il mattino e la mattina essendo l'uno sinonimo dell'altra si possono adoperare indifferentemente, sebbene  la forma maschile sia meno popolare. Possiamo dire tanto il mattino successivo quanto la mattina successiva. Ci sono però locuzioni e frasi cristallizzate nell'uso in cui lo "scambio" non è consentito. 
    Non è corretto dire: dal mattino alla sera, dalla sera al mattino, il buongiorno si vede dalla mattina, domani mattino, le ore della mattina, la mattina della vita. 
    Le forme corrette sono: dalla mattina alla sera, dalla sera alla mattina, il buongiorno si vede dal mattino, domani mattina, le ore del mattino, il mattino della vita.

***

La parola proposta da questo portale: pandiculazione. Sostantivo femminile di origine latina, indica l'insieme dei movimenti che si accompagnano allo sbadiglio. È il tardo latino "pandiculatione(m)", dal verbo "pandere" (allargare, distendere).

****

Sarebbe veramente interessante se qualche linguista ci spiegasse, cortesemente, perché la quarta e la quinta persona del congiuntivo presente del verbo "alleviare" perdono la "i" del tema o della desinenza (che noi alleviamo; che voi alleviate) e la conserva, invece, la sesta (che essi alleviino). Le desinenze non sono "-iamo", "-iate", "-ino"?  Perché, dunque, questa "discriminazione"?




1 commento:

Luca ha detto...

Buongiorno, interessante e dottissima la parola pendiculazione, ma ho il sospetto, forte, che l'uso della parola possa esporre il perpetratore di tale uso a fraintendimenti e, in definitiva, a prese in giro e perculazioni.

Saluti

Luca Passani