domenica 2 febbraio 2020

Uno spettacolo "sonnico"


Ci sembra che non esista un aggettivo tecnico relativo al sonno, a parte "morfeico" attestato nel dizionario del Battaglia (che, però, di primo acchito non richiama il sonno). Proponiamo, quindi, ai lessicografi compilatori dei vocabolari, il neologismo lessicale SONNICO.
  Sarebbe un aggettivo denominale in regola con le "leggi orto-sintattico-grammaticali" essendo composto (seguendo, per l'appunto, le "leggi" della lingua) con il sostantivo "sonn(o)" e con il suffisso "-ico". Quello spettacolo è sonnico, ti fa venire il sonno. Qualcuno dirà che c'è già "sonnolento". D'accordo, ma a nostro modesto avviso sonnolento non ha la "tecnicità" di sonnico riscontrabile nel suffisso "-ico".

PS: Il tutto è nato da uno scritto di un utente del fòro "Cruscate": «Cerco (e non trovo) un termine tecnico che significhi «relativo al sonno», «del sonno», possibilmente che conservi la radice sonn-. Nel caso non esista, mi chiedo come coniarlo. Grazie delle risposte».


***

La lingua "biforcuta" della stampa

30 anni fa l'esecuzione di Enrico De Pedis detto 'Renatino', il Dandy reso celebre da Romanzo Criminale

---------------

Correttamente: assassinio o uccisione (non esecuzione). Per esecuzione si veda qui, al punto 3.
--------
(Per motivi tecnici e per un periodo non precisabile questo portale verrà "aggiornato" saltuariamente).

4 commenti:

orsopolare ha detto...

E soporifero?

orsopolare ha detto...

Può fornire ulteriori dettagli (ossia ciò che viene comunemente chiamato link) riguardo alla pagina del fòro Cruscate nella quale tale richiesta viene esposta?

Fausto Raso ha detto...

Per orsopolare:
QUI

orsopolare ha detto...

Grazie mille