sabato 22 febbraio 2020

L'aggettivo di "tela"

Dal fòro "Cruscate":
Mi sembra che in italiano non ci sia un aggettivo esatto che significhi 'relativo alla tela, a una tela'. Per rubare le parole a un altro recente filone, «Nel caso non esista, mi chiedo come coniarlo». Potrebbe andar bene telare?
-------------
 Conieremmo 'teloso'. Da tel(a) con l'aggiunta del suffisso "-oso", dal latino "osu(m)". Suffisso che - come si legge nei vocabolari - indica - caratteristica, abbondanza, qualità: presuntuoso, pauroso, schifoso.Telare è un verbo "popolareggiante" che significa  "scappare", "darsela a gambe", "sgattaiolare". 


***

SbaSballato e spallato

Si presti attenzione ai due termini in oggetto perché spesso si confondono o vengono adoperati impropriamente ritenendoli l'uno sinonimo dell'altro. Il primo, aggettivo, significa "tolto dalla balla": la merce arrivata non è stata ancora sballata. Viene anche adoperato, ma non correttamente,  nel significato di "infondato", "senza speranza" e simili: Giulio è l'avvocato delle cause sballate.  Il secondo è il participio passato di "spallare": un cavallo spallato, vale a dire con le spalle rovinate (dal forte peso). Si deve adoperare in funzione aggettivale in luogo di "sballato" (infondato, senza senso, che non regge e simili): il tuo ragionamento è spallato (in senso figurato: con le spalle rotte, quindi , non sta in piedi, non ha una logica, non regge).

Nessun commento: