giovedì 27 dicembre 2018

"Secondo il" e "a seconda di"


Da "domande e risposte" del sito Treccani

DOMANDA
Con la mia socia dissentiamo spesso su questo tema: lei sostiene che sia giusto dire “vi aspettiamo A Sale&Balocchi” mentre io ritengo sia meglio usare la preposizione DA, quindi “vi aspettiamo DA Sale&Balocchi”. Potete fornirmi una risposta certa, per favore?

RISPOSTA
Nella nostra lingua non vi è una regola che stabilisca la distribuzione delle preposizioni locative a secondo delle funzioni esercitate (espressione dello stato in luogo, del moto a luogo, ecc.). Ci sono pertanto oscillazioni e possibilità differenti: vado da Ikea/all'Ikea/a Ikea si equivalgono oggi nella carta stampata, così come in rete. Analizzando la frequenza d'uso, si può ricavare una preferenza per la tipologia con la preposizione articolata quando viene impiegato a: vado al Sale&Balocchi (se ci si riferisce a sale s. m.) o vado alle Sale&Balocchi (se sale è il plurale di sala s. f.). Con da si userà di preferenza la preposizione semplice: vado da ecc.
-------------
Forse sarebbe il caso che gli esperti apportassero una piccola correzione alla risposta - per "non  indurre in errore" i lettori poco avvezzi ai fatti di lingua - là dove si legge "a secondo delle funzioni". La forma corretta è: "secondo le funzioni" [oppure "a seconda delle funzioni". Quest'ultima locuzione (a seconda), però, è preferibile adoperarla nel senso di "secondo i desiderata": a Giulio tutto va a seconda].

Nessun commento: