domenica 2 dicembre 2018

Le falsabrache


La parola proposta da questo portale: falsabraca. Sostantivo femminile. Termine militare con il quale si indica un tipo di fortificazione. Modellato sul francese "fausse-braie", questo vocabolo è uno dei nomi composti di un aggettivo (falso) e di un sostantivo (braca). Per quanto attiene al plurale, la quasi totalità dei vocabolari consultati attesta/no "falsebrache", pluralizza/no, cioè, sia l'aggettivo sia il sostantivo. A nostro avviso, invece - e a costo di attirarci le ire dei grandi linguisti - si pluralizza solo il sostantivo: falsabrache. Una regola stabilisce, infatti, che i nomi composti con un aggettivo e un sostantivo nella forma plurale mutano la desinenza solo del sostantivo, come se fossero nomi semplici: il bassofondo / i bassofondi; la vanagloria / le vanaglorie; la piattaforma / le piattaforme; la falsabraca... le falsabrache. Una rapida ricerca con Googlelibri: 657 occorrenze per falsebrache e 1810 per falsabrache.




***
La lingua "biforcuta" della stampa
 Florida, il fidanzato si rifiuta le sue avances: lei gli strizza i genitali  (qui)
------------------
In buona lingua: "Rifiuta le sue avance", meglio ancora: "Respinge le sue avance". Le parole straniere, in italiano, non si pluralizzano.

*

Renzi e Boschi, che tramvata: "È tutto già pronto"
Addio partito kamikaze, ora ci sono i "responsabili"


----------

Correttamente: tranvata.

Treccani: 
tranvata s. f. [der. di tranvai], roman. – 1. Colpo violento, botta: prendere (o ricevere) una tranvata2. fig. Danno, grave batosta: ha preso una t. da un collega; anche, sconfitta inattesa: la squadra ha ricevuto una sonora t.una t. elettorale.
----
Abbiamo segnalato lo strafalcione, ma l'orrore è ancora lí a far bella mostra di sé.






Nessun commento: