sabato 18 novembre 2023

Una "deinfante"


U
na lettrice, medica (sic!), ha chiesto a "domande e risposte" del sito Treccani se esiste un termine per definire una mamma che ha perso il suo bambino. Esiste orfana, vedova -- prosegue la lettrice -- ma non un vocabolo atto a denominare una mamma che ha perso il suo pargoletto. Un termine non c'è, hanno risposto gli esperti. Giusta chi scrive si potrebbe coniare alla bisogna -- e lo segnala all'attenzione dei lessicografi --  il neologismo lessicale "deinfante" (priva/privata del bimbo, visto che infante si adopera per i neonati fino a un anno). Il vocabolo è composto con il prefisso "sottrattivo" de- e il sostantivo infante.

***

 Curiosità linguistiche

Lo scopatore segreto del sommo pontefice romano. Chi è? che mansioni ha? perché si chiama cosi? Qui.

E un sicofante chi è? Una spia, un calunniatore e simili. Qui e qui.


***

La lingua "biforcuta" della stampa

Un video della gimkana di Oz Davidian tra i miliziani di Hamas mostra come un agricoltore in fuoristrada ha salvato 120 ragazzi dalla strage del rave

--------------

Perché usare un barbarismo quando il termine è completamente italianizzato? Qui e qui. Il lemma inglese, tra l'altro, ha la "y" non la "i" e la consonante k prima della h. Aveva ragione da vendere il compianto linguista Luciano Satta, che citiamo a memoria, "Scrivete straniero e sarete puniti. Non usate parole straniere perché le sbagliate o ve le sbagliano" (si riferiva ai correttori di bozze? Figura altamente professionale -- ma invisa a giornalisti e tipografi -- oggi scomparsa).


***

Sempre a proposito dell'IA, abbiamo "interrogato" un motore di ricerca che usa la predetta intelligenza per sapere quali sono, in italiano, le parole che si possono scrivere con due "q".  La risposta:

Ci sono poche parole che contengono due “q” in italiano. Ecco alcune di queste:

  1. acquedotto: canale artificiale per il trasporto dell’acqua.
  2. acquaiolo: persona che raccoglie l’acqua piovana.

  

(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauraso@hotmail.it)

 


Nessun commento: