Buona parte dei vocabolari consultati (Devoto-Oli, Gabrielli, Zingarelli, Garzanti, Treccani) attestano "saldatrice" femminile del sostantivo saldatore, cioè l'operaio specializzato addetto alla saldatura. A nostro modo di vedere la saldatrice non è il femminile di saldatore, ma - come si può leggere anche nei comuni vocabolari dell'uso - la "macchina per eseguire le saldature". Per non creare confusione tra la macchina per le saldature e la figura femminile addetta alla saldatura, chi scrive propone di chiamare "saldatrice" l'utensile e "saldatora" l'operaia addetta alle operazioni di saldatura. Come abbiamo visto precedentemente i sostantivi maschili in "-tore" possono formare il femminile in "-tora" se la "t" del confisso "-tore" è preceduta da una consonante diversa (dalla "t"). Nel caso specifico, oltretutto, prima della "t" non c'è una consonante ma una vocale. Da saldatore, quindi, si può benissimo formare il femminile saldatora, senza gridare allo "scandalo linguistico".
***
Una parola proposta da questo portale e non a lemma nei vocabolari dell'uso: hara. Sostantivo femminile, tratto dal latino "hara(m)", con il quale si indica un "recinto per maiali", un porcile, insomma. Termine di uso prettamente letterario.
***
La lingua “biforcuta” della stampa
Regno Unito
Accoltellamento di Southport, è morta una terza bambina. Ancora ignote le motivazioni dell'aggressore 17enne
-----------------
In buona lingua: motivi (non motivazioni). Motivo e motivazione hanno significati diversi. Gli operatori dell’informazione possono “apprendere” la differenza cliccando qui e qui.
*
Scene di terrore nel quadrante nord della capitale. I residenti: “Esplosioni continue”. Il sindaco: “Sgomberate 6 palazzine, aa fuoco 4 auto”. Quaranta persone fatte uscire dall’Osservatorio. Chiusi i lungotevere Oberdan e della Vittoria
----------------
A parte il “normale” refuso (aa fuoco), i redattori titolisti (ma non solo) dovrebbero sapere che lungotevere si pluralizza normalmente (anche se il Tevere è uno solo).
*
Maurizio Molinari: "Gli attacchi ai media di Meloni la allontanano dall'Europa"
------------
Un “atroce” dilemma: gli attacchi ai media (che sono) di Meloni, o Meloni attacca i media?
*
Appuntamenti
Notti d’estate passeggiando in riva al Colosseo: cosa fare quando tramonta il sole
-------------------
Giuriamo: non sapevamo - e di questo ringraziamo gli operatori dell'informazione - che si potesse passeggiare in riva al Colosseo.
*
TheBorderline, Vito Loiacono rilancia: “Cercasi giovani tra i 18 e i 25 anni per video su YouTube per ragazzini”
----------------
In lingua italiana corretta: cercansi (o si cercano). Non è un “si impersonale”, si tratta di un “si passivante”.
(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauras@iol.it)
Nessun commento:
Posta un commento