lunedì 22 luglio 2024

Succube? No, succubo

 


Stupisce, e non poco, il constatare che il prestigioso e autorevole vocabolario Treccani in linea (ma anche lo Zingarelli e altri dizionari), attesti il sintagma “succube” al pari di “succubo”. Per il Treccani, insomma, il lemma “succube” è voce corretta. Ci spiace, ma dissentiamo totalmente: la sola forma corretta è “succubo”; “succube” è grafia tollerata che in buona lingua italiana è da evitare, se si vuole scrivere e parlare correttamente.

Treccani: sùccubo (o sùccube) agg. e s. m. (f. -a e, rispettivam., -e) [dal lat. succŭba s. m. e f., comp. di sub- e tema di cubare «giacere», quindi propr. «chi si sottomette ad altra persona in un rapporto venereo», riferito come femm. (in Ovidio) a donna adultera, e come masch. (nel lat. tardo, in Prudenzio) al giovinetto Giacinto, amato, per la sua bellezza, da Apollo; la forma sùccube è influenzata dal francese]. – 1. agg. e s. m. Che si lascia dominare da altri, che non ha la forza e la capacità di far valere, contro le imposizioni altrui, la propria volontà e personalità (contrapp. al più raro incube): una donna succuba del marito; in quell’ufficio sono tutti s. del direttore; non conta nulla in casa, è un succubo della moglie e della suocera. 2. s. m. Essere demoniaco in forma di donna che, secondo antiche superstizioni, aveva nella notte rapporti carnali con uomini (v. incubo, n. 1). 

Vediamo, in proposito, che cosa dicono il DOP, Dizionario di Ortografia e di Pronunzia, e (soprattutto) il “Si dice o non si dice?”.  


***

La Lega contro il femminile negli atti pubblici: multa fino a 5mila euro per chi usa​ «sindaca», «rettrice» e «avvocata»​

--------------------

INCREDIBILE!


***

Da Copilot (Intelligenza artificiale)

È corretta la grafia “vieppiù”?

Risposta dell’Ia:

Sì, è corretto“Vieppiù” è un avverbio letterario che significa “ancor più” o “sempre più” 1. Ad esempio, potresti dire: “Vidi Sansone vie più forte che saggio” (come scrisse Petrarca)

-----------------

L’avverbio in oggetto non richiede il raddoppiamento della consonante P. Correttamente: viepiù.


***

La lingua “biforcuta” della stampa

Animali in corsia: al via la rassegna al Policlinico Umberto I per sensibilizzare i bimbi sul rapporto con le creature del pianeta

----------------

In buona lingua: Pianeta (P maiuscola).



(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauras@iol.it)

Nessun commento: