Sì, ci attireremo le ire e gli strali di linguisti e lessicografi per quello che stiamo per scrivere in quanto è una chiara "provocazione linguistica". Intendiamo parlare di un plurale che, a nostro modo di vedere, è errato perché vìola le leggi della grammatica: malelingue. In questo caso tutti i lessicografi (e linguisti) e, quindi, tutti i vocabolari, non si accapigliano e, all'unisono, "sentenziano": il plurale del sostantivo malalingua è malelingue. Per chi scrive, invece, è un plurale "orrendamente errato" perché non rispetta la regola secondo la quale i nomi composti di un aggettivo (mala) e di un sostantivo (lingua) nella forma plurale mutano la desinenza del solo sostantivo. In ottemperanza alla suddetta regola il plurale corretto è, quindi, malalingue.
PS: Il plurale di falsariga è falsArighe (come riportano tuti i vocabolari); perché, invece, malalingua pluralizza in malElingue? Non è lo stesso caso?
(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauras@iol.it)
Nessun commento:
Posta un commento