martedì 24 gennaio 2023

Un ragionamento spallato

Come Ragionare: 9 Passaggi (con Immagini) - wikiHowAncora una volta faremo inorridire qualche linguista perché intendiamo parlare di un uso errato dell'aggettivo "sballato"; non abbiamo, purtroppo, la cosi detta pezza d'appoggio a sostegno della nostra tesi, tranne questo unico testo pescato in rete, e i vocabolari...  "ci danno contro". Facciamo spallucce e veniamo al dunque.


Molto spesso si sentono (e si leggono) frasi tipo: Il tuo ragionamento è sballato; Mi sono fatto trascinare in un'impresa sballata e simili. A voler sottilizzare entrambe le frasi sono scorrette. Si dovrebbe dire spallato e spallata. Perché?


Perché sballare significa tirar fuori dalla balla, dall’imballaggio. Un ragionamento si sballa? Un'impresa si tira fuori dall’imballaggio?  Si sballa una merce, non un ragionamento o un'impresa.
In buona lingua si dovrebbe dire, dunque, un ragionamento spallato, cioè, in senso figurato, senza spalle e, quindi, che non si regge, che non ha consistenza, campato in aria, senza una logica

***

 La lingua "biforcuta" della stampa

Prove tecniche di inondazione, a Ostia la maxi simulazione. I residenti: "Invece di fare i lavori ci insegnano a scappare da casa"

--------------------

Sì, ci ripetiamo: i prefissi e i prefissoidi si "attaccano" alla parola che segue: maxisimulazione. Quanto a scappare da casa è più 'elegante', stlisticamente, "scappare DI casa". Per la cronaca: è sempre il quotidiano romano che non ritiene Ostia un quartiere dell'urbe, ma un comune in provincia di Roma. Il titolo si trova, infatti, sotto la testatina "Province".



 

(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: albatr0s@libero.it)

Nessun commento: