giovedì 19 gennaio 2023

Prestanome: si pluralizza?



PALERMO

Eolico, resort e commercio: un tesoro da 5 miliardi nascosto dai prestanome

 

Questo titolo, di un giornale in rete, ci ha richiamato alla mente un nostro vecchio intervento sul plurale di prestanome perché è causa di "liti" tra linguisti e vocabolaristi. Lo riproponiamo.

Ancora un sostantivo sul cui plurale i vocabolaristi si accapigliano: prestanome. I vocabolari consultati sono, infatti, in "cordiale disaccordo" e non sono di aiuto. I prestanome o i prestanomi, dunque? Per alcuni dizionari (tra quelli consultati) il sostantivo in oggetto è invariabile (De Mauro, Devoto-Oli, Garzanti, Treccani, DOP, Sabatini Coletti); per il Gabrielli e per il vocabolario Olivetti si pluralizza normalmente; il Palazzi non specifica; lo Zingarelli, infine, "pilateggia" (invariato o  plurale). Chi consulta i su citati vocabolari resta, dunque, completamente "spiazzato": quale "scuola di pensiero" seguire? La risposta è quella "canonica": rispettare  tassativamente la "legge grammaticale" pluralizzando il sostantivo. La norma stabilisce ─ come scritto altre volte ─ che i nomi composti di una voce verbale (prestare) e un sostantivo maschile singolare (nome) si pluralizzano regolarmente. Scriveremo (e diremo): Arturo è il prestanome di Giacomo; Sebastiano e Domenico sono i prestanomi dei fratelli Bamboccioni. Il sostantivo in oggetto resterà invariato nel plurale solo se riferito a un femminile: Giovanna è la prestanome; Sofia e Vittoria sono le prestanome. La forma plurale prestanomi, corretta, a nostro modo di vedere, si trova in numerose pubblicazioni.

***

La lingua "biforcuta" della stampa

Maltempo

Tre incidenti nella capitale: forti disagi alla circolazione. Esonda il Garigliano, allarme nel frusinate

------------------

Correttamente: Frusinate (F maiuscola) trattandosi di un'area geografica.

 *

VIDEO

Il piacentino si colora di bianco: la neve vista dal drone

-----------------

Anche in questo caso, correttamente: Piacentino (P maiuscola).

 

*
 

Cassazione, la parola "caz..." finisce in una sentenza per colpa del programma di dettatura vocale
Il documento era poi stato firmato senza che nessuno si accorgesse della parola intrusa. E' stata necessaria un'ordinanza per revocarla: "Refuso estraneo al corpo della decisione
"
 

------------------
Ci domandiamo: una parola si revoca o si scancella (sic!)? È corretto l'apostrofo in luogo dell'accento sulla terza persona singolare del presente (indicativo) del verbo essere?


 *




 

 

 

 

 

-----------------

Perché non controllano le foto? C'è un "errore" vistoso: la fascia azzurra deve cadere dalla spalla destra (la fotografia, pertanto, andava 'girata').

Ecco la foto "corretta"



 







*

Redditi

Meloni dichiara 152 mila euro nel 2021. E decide di mantenere lo stipendio da deputata e non da premier

---------------------

Secondo l'estensore di queste noterelle la forma corretta è stipendio di (si specifica quale stipendio). Si attendono smentite da parte di qualche linguista "ufficiale".




 

 








(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: albatr0s@libero.it)

 

1 commento:

falcone42 ha detto...

"E decide di mantenere lo stipendio da deputata e non da premier." Se non vuole mantenere lo stipendio di premier (a parte il fatto che nel nostro ordinamento questa carica non esiste), vuol dire che già lo percepiva?