Cortese dr Raso, un mio amico usa sempre l'espressione "sei il mio più intimo amico". Ai tempi della scuola -- tanti anni fa -- tale locuzione era sottolineata con la fatidica matita blu in quanto ritenuta errata perché intimo è già superlativo e non si può fare il "superlativo di un superlativo". Il mio amico sostiene, invece, che la suddetta espressione non è più ritenuta errata da insigni linguisti e si può adoperare tranquillamente. Mi piacerebbe conoscere il suo parere in proposito perché io continuo a ritenerla errata. Grazie e cordiali saluti
Valentino P.
(Brescia)
----------------
Sì, gentile Valentino, tanti anni fa "il più intimo" era considerato un errore madornale perché intimo -- come lei ha scritto -- è già superlativo provenendo dal latino intimus, superlativo di intra, che in italiano vale "interno", "dentro". Intimo, pertanto, nel nostro idioma, è il superlativo di interno (dentro) e in quanto tale non può essere "superlativizzato". Ma oggi le cose sono cambiate, intimo non è più sentito (dai parlanti) un superlativo ma un comunissimo aggettivo di grado positivo e come tale può prendere la forma elativa. Si può declinare, pertanto, nel comparativo (più intimo) e nel superlativo (il più intimo/intimissimo). La stessa tesi, caro amico, per quanto attiene a infimo.
***
La lingua "biforcuta" della stampa
Il rapporto di legambiente
Polveri sottili, il 76% dei nostri centri urbani è fuorilegge. Ecco quali sono le città peggiori
--------------------
Ecco un caso in cui "fuorilegge" si scrive in grafia analitica (due parole) perché non sta per 'bandito', 'delinquente' e simili. Quindi: il 76%... è fuori legge.
VIA CANDIA
Furto in gioielleria in Prati. Il 'buco' dalla parete di un b&b
------------------
Forse è il caso che i redattori addetti alla cronaca di Roma di questo quotidiano romano, in rete, "studino" la città della quale parlano. Via Candia si trova nel quartiere Trionfale, non nel rione Prati. È lo stesso quotidiano che ritiene Ostia, che si trova nel X Municipio dell'urbe, un comune in provincia di Roma.
*
Accessori
Scarpe, borse: quali indosseremo la prossima estate? Ce lo dice Google
-------------------
Lo confessiamo, non sapevamo che le scarpe e le borse si indossassero. È proprio vero: non si finisce mai d'imparare.
(Le
immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i
diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: fauras@iol.it)
Nessun commento:
Posta un commento