lunedì 23 gennaio 2023

Con quante mani si scrive?

A quattro mani: sonate e variazioni di Beethonven con gli studenti del  ConservatorioAbbiamo notato che tutti coloro che recensiscono libri scritti da due autori usano l'espressione "scritto a quattro mani". Locuzione errata quanto ridicola. Ci sono delle persone che adoperano due mani per scrivere (non prendendo in considerazione la macchina per scrivere o, oggi, il computiere, "aggeggi" per i quali si usano due mani)? Chi scrive a mano, quante mani adopera? Una. Un'opera scritta da due autori, quindi, è un'opera scritta "a due mani". Vediamo dal nuovo vocabolario De Mauro in linea la differenza che intercorre tra le espressioni "a due mani" e a "quattro mani".

a due mani

loc.avv. CO loc.agg.inv., di opera, scritta, composta insieme da due persone: romanzo a due mani | loc.avv., con il contributo, l’intervento di due persone: il libro è stato scritto a due mani.

a quattro mani

di brano per pianoforte, suonato contemporaneamente da due esecutori; anche loc.avv.: suonare a quattro.

 

***

La lingua "biforcuta" della stampa

L'inchiesta

Tangenti in una casa di riposo nel veneziano, sei arresti per corruzione: tra loro ex sindaci di Coraggio Italia e manager della sanità veneta

--------------------

Chi la dura la vince. Insistiamo. Gentili operatori dell'informazione, i luoghi che indicano un'area geografica si scrivono con l'iniziale maiuscola: Veneziano.

*

Cultura

Soffro, dunque sono. Dai libri al cinema, l’esibizione dei traumi personali è diventato un fenomeno globale

--------------------

Concordanza spallata (sic!). Correttamente: diventata (l'esibizione).











 

(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi; saranno prontamente rimosse: albatr0s@libero.it)


Nessun commento: