domenica 3 luglio 2022

Saltimbanco si può "femminilizzare"?


 Stupisce il constatare che quattro autorevoli vocabolari della lingua italiana, tra quelli consultati (De Mauro, Treccani, Devoto-Oli, Sabatini Coletti),  non attestino/attestano il femminile, regolare, di saltimbanco. Sí, il femminile è raro, ma non ci sembra un buon motivo per non metterlo a lemma: saltimbanca, con il rispettivo plurale saltimbanche. Il femminile regolare, ripetiamo, si trova oltre tutto in numerose pubblicazioni. Invitiamo, per tanto, i lessicografi dei dizionari su menzionati a rimediare a questa "mancanza".

***

Somigliare (assomigliare)

Forse pochi sanno che il verbo somigliare (o assomigliare) è tanto transitivo quanto intransitivo. Si può dire, per tanto, sia "Pasquale somiglia tutto suo fratello" (transitivo) sia "Giovanni somiglia tutto a suo padre" (intransitivo). Nell'uso comune è maggiormente adoperata la forma intransitiva.




(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)

1 commento:

il puntiglioso ha detto...

Cortese dott. Raso, mi permetta una battuta sul femminile di saltimbanco. Forse i vocabolari da lei citati non riportano saltimbanca per con confondere il sostantivo con fare "un salto...in banca".
Cordiali saluti