martedì 5 luglio 2022

I guardaportoni? Sí, i guardaportoni


 Ancora un sostantivo  il cui plurale è causa di "accapigliamento" tra lessicografi: guardaportone. Diciamo, innanzi tutto,  che la grafia corretta di questo nome composto è senza la "i" (guarda, non "guardia", come spesso si sente e si vede scritto). E veniamo al "dunque". Tra i vocabolari consultati sono per l'invariabilità: il Garzanti, il Palazzi, il Sabatini Coletti e lo Zingarelli (il guardaportone/i guardaportone); non specificano il De Mauro, il Devoto-Oli e il Treccani, il che significa che il lemma in oggetto prende la normale desinenza del plurale (i guardaportoni); il Gabrielli e il vocabolario Olivetti, infine, riportano chiaramente il plurale (il guardaportone/i guardaportoni). La maggior parte dei vocabolari pluralizza/pluralizzano il termine, quindi, e chi scrive concorda totalmente perché il sostantivo su menzionato segue la regola della formazione del plurale dei nomi composti di una voce verbale [guarda[re)] e di  un sostantivo maschile singolare [portone]. E i nomi cosí composti prendono la normale desinenza del plurale.

***

La lingua "biforcuta" della stampa

LA VICENDA

Ex vigilessa uccisa, le figlie e Mirto Milani a giudizio

---------------------

Gesummaria, ancora vigilessa!

*

I droni subaquei che trasportano la droga dal Marocco alla Spagna

---------------------

In lingua italiana, non 'turco-cispdana': subacquei.

 

*

LA STORIA

A Milano il bar più piccolo del mondo: "Doveva essere un magazzino, ora è un locale esclusivo"

-------------------

Quanto è piccolo il mondo? Lo sanno solo gli operatori dell'informazione.

 

 *

Quanto sono colti capodogli e pappagalli

Ricerca sul campo e riflessioni filosofiche: l’ecologo Carl Safina dedica un libro alle capacità e ai sentimenti degli animali non umani. Intervista

---------------------

Sarebbe veramente interessante sapere se ci sono animali umani.



 

(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)

Nessun commento: