lunedì 25 luglio 2022

Il fattorin delle Stinche (fare)

 Questo portale è stato "fermo" dieci giorni per motivi tecnici


La locuzione che avete appena letto ha lo stesso significato dell’altra piú conosciuta: “fare la cresta”. Il modo di dire è tutto fiorentino e lo troviamo in una  “Commedia” di Giovanni Maria Cecchi (commediografo, Firenze 1518-1587). “E perché (i prigioni) non potendo andar fuori a comperar loro bisogne per vivere, bisogna che mandino fanciulli e donne che stanno quivi per far servizi a prezzo, e perché i fanciulli nell’andare a spendere sempre trappolano qualche quattrino o cosa ai poveri prigioni, però quando uno nel fare fatti d’altri furfa qualche cosa dice, egli ha fatto il fanciullo (o fattorin) delle Stinche, cioè fattasi la parte da sé”.

 Le Stinche - lo avrete capito - erano le prigioni di Firenze dove venivano rinchiusi i debitori che non avevano pagato i loro... debiti. Si veda anche qui.

 

***

La lingua "biforcuta" della stampa

Elezioni, Renzi: “Dall'1 al 3 settembre Leopolda straordinaria”. Lo slogan: “Dacci il cinque”

-------------------

Correttamente: dal 1 al 3 settembre. Il perché "dal 1" lo spiega la Crusca: Le indicazioni comprendenti anche mese e giorno sono introdotte modernamente da un articolo maschile singolare: «il 20 settembre 1870»". Per estensione, si può aggiungere che, nel caso di una data come 11/10/1989, l'articolo che vi si anteporrà sarà l' (seguendo la pronuncia della data: l'undiciottobre millenovecentoottantanove); stessa regola vale per le date che iniziano con 1: anche per queste, si considera il modo in cui tali date vengono pronunciate e quindi si scriverà il 1/2/2003 (cioè il primo febbraio duemilatré). Infatti, come specifica Serianni, "Per i giorni del mese si usa l'ordinale per il giorno iniziale [...], ma il cardinale per i giorni successivi, siano o non siano accompagnati dal giorno del mese [...]."

*

Guna attiva lo scudo anti-inflazione per i suoi dipendenti

-----------------

Correttamente: antinflazione (con la crasi). Anti e crasi.

*

Incendi, diversi roghi in tutto il veneto. Zaia: «Situazione preoccupante»

-----------------------

Il Veneto ─ nella lingua di Dante ─ si scrive con l'iniziale maiuscola

*

A Caorle i cani-bagnini presidiano la spiaggia tutti i fine settimana

-----------------------

Correttamente: cani-bagnino (meglio senza trattino). Si veda qui.




 

(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)

 

 

Nessun commento: