venerdì 1 luglio 2022

I topiragni o i toporagni?


 Sul purale di toporagno non tutti i vocabolari che abbiamo consultato concordano. Alcuni pluralizzano entrambi i sostantivi (topiragni), altri solo il secondo elemento (toporagni), altri ancora sono salomonici (topiragni o toporagni). A nostro modo di vedere il solo purale corretto è toporagni (prende la desinenza del plurale solo il secondo sostantivo). Il termine in oggetto è un nome composto di due sostantivi dello stesso genere e i nomi cosí composti ─ secondo la "legge grammaticale" ─ nella forma plurale mutano la desinenza solo del secondo elemento. In proposito abbiamo notato una disparità di vedute tra il vocabolario Gabrielli (in rete) e il "Si dice o non si dice?" (in rete) dello stesso Gabrielli. I "ritoccatori" delle opere del Maestro dovrebbero mettersi d'accordo.

***

La lingua "biforcuta" della stampa

RIETI

Nominata assessore dopo aver detto che la comunità Lgbt sdogana la pedofilia, il Partito Gay: "Vanno chieste in massa le dimissioni"

-------------------

Avevamo segnalato alla redazione del quotidiano in rete il femminile corretto di assessore: assessora. La segnalazione era stata recepita. Poi qualche "notabile" del giornale ha ritenuto opportuno ripristinare la forma errata assessore.


La tragedia a Passoscuro. Il 50enne di origine ecuadoregna si è gettato in acqua per mettere in salvo la famiglia finita in balia delle forti correnti. Ma lui non ce l'ha fatta

-------------------------

Correttamente: ecuadoriana. Si veda quiProbabilmente il titolista è stato influenzato dal demotico della Repubblica di El Salvador: salvadoregno (anche salvadoriano, sebbene non comune) o da quello dell'Honduras: honduregno o (non comune) honduriano.

 

(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)

Nessun commento: