mercoledì 30 marzo 2022

Un mangiafuoco, due... mangiafuochi


 Sí, siamo sicuri, saremo colpiti dagli strali dei linguisti perché    avanziamo una proposta "oscena" sotto il profilo linguistico; proposta che - naturalmente - sarà avversata, meglio, condannata dai glottologi. Perché "oscena"? Perché vogliamo pluralizzare il sostantivo "mangiafuoco" quando tutti i vocabolari consultati lo ritengono invariabile. A nostro avviso, questo sostantivo deve seguire la regola del plurale dei nomi composti che, se formati con una voce verbale e un sostantivo maschile singolare, restano invariati  solo se si riferiscono a un femminile come, per esempio, ficcanaso: il ficcanaso / i ficcanasila ficcanaso / le ficcanaso. Mangiafuoco non è composto - come ficcanaso - di una voce verbale (mangia) e di un sostantivo maschile singolare (fuoco)? Perché, dunque, deve rimanere invariato? Diremo: Carlo è un mangiafuoco; Giulio e Luigi sono dei mangiafuochi; Lucia è una mangiafuoco; Rossana e Stefania sono delle mangiafuoco. Il plurale, che riteniamo "supercorretto", si trova in numerose pubblicazioni.

***

Ammarare e ammarrare - si faccia attenzione a questi verbi - non sono uno variante dell'altro, hanno accezioni diverse. Il primo significa "scendere sul mare"; il secondo sta per ormeggiare.

Breve cenno - locuzione ridicola: un cenno è breve di per sé.

Attingere - si attinge "da", non "a": ho attinto la notizia da un giornale in rete.


***

Da "Risposte ai quesiti" dell'Accademia della Crusca

Ma quante declinazioni per il verbo declinare!

-----------------

Ma i verbi non si coniugano?

  

***

Segnaliamo un sito per chi ama la lettura e i libri.














(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)


5 commenti:

V.Ppnr ha detto...

"Ma i verbi non si coniugano?", domanda.
Scherza oppure fa sul serio, Raso?
Vittorio Pepe

Fausto Raso ha detto...

Intendevo mettere in evidenza che si declinano gli articoli, gli aggettivi e i sostantivi, non i verbi, che si coniugano.

V.Ppnr ha detto...

Sappiamo che i verbi si coniugano.
Mi (e le) chiedo se ha letto - "con religiosa attenzione" - l'articolo, dal quale si desume chiaramente il significato specifico di "declinare".
Vittorio Pepe

Fausto Raso ha detto...

No, non l'ho letto. Sono stato folgorato (non metto le virgolette, che lei aborra) dal titolo.

V.Ppnr ha detto...

Grazie per avermi risparmiato le aberrate (quando superflue) virgolette e le consiglio di leggere l'articolo.
Vittorio Pepe