giovedì 7 ottobre 2021

I "prendisoli"? Perché no?!

 La quasi totalità dei vocabolari che abbiamo consultato non prevede/prevedono il plurale di "prendisole", cioè quell'abbigliamento femminile indossato per prendere il sole: il prendisole/i prendisole. A nostro modo di vedere, invece, si può benissimo pluralizzare (e alcuni dizionari lo "consentono", con buona pace di certi linguisti) perché il vocabolo in oggetto appartiene alla schiera dei nomi composti di un verbo (prendere) e di un sostantivo maschile singolare (sole) e i nomi cosí formati si pluralizzano normalmente: il parafango/i parafanghi; il passaporto/i passaporti; il prendisole/i prendisoli. Alcuni sostengono che non si pluralizza perché il sole è uno solo, non ci sono piú "soli". È una sciocchezza: la stella piú vicina alla Terra prende la normale forma del plurale. Diciamo pure, senza tema di essere tacciati di analfabetismo, "tutte le ragazze avevano i medesimi prendisoli".  

***

La parola proposta da questo portale: datismo. Ripetizione superflua di un sinonimo. Errore commesso parlando una lingua straniera.

***

La lingua "biforcuta" della stampa

Le neo mamme e la paura di essere sbagliate. Il docufilm sui nove mesi dopo il parto: "Nessuno ci chiede come stiamo"

----------------

Correttamente: neomamme. "Neo" è un prefissoide e in quanto tale si scrive "attaccato" alla parola che segue. Si veda qui.


Nessun commento: