sabato 2 ottobre 2021

I "margherensi"

 Un lettore scrive alla rubrica "Domande e risposte" del sito Treccani:

Cortesemente, se possibile e sensato, il sottoscritto chiede alla redazione Treccani di inserire nell'illustre vocabolario la parola Margherini come sinonimo di abitanti del comune di Marghera essendo l'unica definizione in uso consolidata nel tempo da noi abitanti al posto della corretta Margherotti. Vi saremo tutti grati se riconosceste pubblicamente la nostra autodefinizione di Margherini.

Tralasciamo la risposta della Treccani ed esprimiamo un nostro parere. "Margherini", per assonanza, ci richiama alla mente un prodotto alimentare. "Margherotti", denominazione ufficiale degli abitanti, ha il suffisso "-otto" che, pur essendo adoperato per la formazione di alcuni demotici, ha una certa connotazione spregiativa o scherzosa. Chiamiamoli, dunque, margherensi.

 

***

 Procurare

Ancora un verbo - a nostro modo di vedere - adoperato, molto spesso, impropriamente e con l’avallo di buona parte dei vocabolari. Stiamo parlando del verbo procurare il cui significato proprio è “ottenere”, “fare avere”, “procacciare” e simili: ti procurerò il denaro necessario per il viaggio. Alcuni lo adoperano dandogli un significato che, ripetiamo, a nostro avviso non ha: “causare”, “provocare”, “arrecare”, “cagionare” e simili. Si legge, spesso, sulla stampa: «L’alluvione ha procurato ingenti danni al tetto», oppure «L’ansia gli ha procurato intere notti in bianco». In casi del genere i verbi appropriati si possono scegliere tra quelli su menzionati, vale a dire “arrecare”, “provocare”, “causare” ecc.

***

La lingua "biforcuta" della stampa
 

TERRA 360

Ecco il caricabatterie più veloce al mondo: 4 auto in 15 minuti

-----------
Correttamente: il  caricabatteria. Il sostantivo in oggetto non si pluralizza perché è composto di una voce verbale (carica) e un nome singolare femminile (batteria) e i sostantivi cosí formati "rifiutano" il plurale.

 

Nessun commento: