lunedì 15 maggio 2023

Corredato "da" o corredato "di"?


Alla cortese attenzione della redazione del vocabolario Treccani (in Rete)


ruòlo s. m. [dal fr. rôle, che è dal lat. tardo rŏtŭlus «rotolo»]. – 1. Elenco, registro, prospetto o quadro, in cui sono registrati in un ordine funzionale, corredati dagli elementi di rilevante interesse, i nomi delle persone che fanno parte di un ente, oppure i dati relativi alla composizione, alla struttura, all’ordinamento e al funzionamento di determinati enti e settori di attività, soprattutto pubblici: i rdei dipendenti o del personale di un ministerodi un’amministrazione regionale o comunaledi un ufficiodi un’azienda industrialedi un’impresa commercialeessere iscritto nei r., venire cancellato dai r., ruolo di anzianità, per determinate categorie di dipendenti.

-----------------------

Cortese redazione,

vogliate correggere, al lemma ruolo del vocabolario in Rete, "dagli" (evidenziato) in 'degli'. Il verbo corredare si costruisce con la preposizione "di" (semplice o articolata), come riporta anche, correttamente, lo stesso dizionario Treccani alla voce "corredare". 

Composto "di" o "da"?

I vocabolari non fanno distinzione di sorta sull’uso delle due preposizioni precedute dal verbo “comporre”: la mia famiglia è composta da quattro persone o di quattro persone. A voler sottilizzare c’è una sfumatura di significato tra l’uso di “da” e di “di”. Quando il verbo comporre sta per “costituire”, “formare”, ”comprendere” è preferibile adoperare la preposizione “di”: la famiglia di Paolo è composta (formata) di sei persone; l’appartamento in vendita è composto di (comprende) cinque vani. Nella forma passiva si adopererà, ovviamente, la preposizione “da”: I Promessi Sposi sono stati composti da Alessandro Manzoni. 

***

La lingua "biforcuta" della stampa

Dalla trasmissione televisiva "Zona Bianca"

A uccidere il runner è stato un orso femmina

-----------------

Correttamente: un'orsa. Esiste il femminile di orso.


Nessun commento: