martedì 23 agosto 2022

Quando la stampa...


A
bbiamo inviato queste segnalazioni ai responsabili di un quotidiano in Rete, con tanto di documentazione. Siamo stati ignorati.

Aperitivo 'salato' a Fregene, la titolare del Singita: "In 21 tra signore della Roma bene e amici, 35 euro a testa per un privée sul mare"

--------------

Correttamente: privé.

Treccani:
privé agg., fr. (propr. «privato, riservato»), usato in ital. come agg. e s. m. – 1. Privato, soprattutto nell’espressione club p., locale ad accesso riservato (destinato spec. agli incontri di carattere sessuale). 2. Come s. m., sala o ambiente riservato all’interno di un locale notturno, un casinò e sim.: prenotare un p.; ritirarsi nel privé.

……………………..

De Mauro: privé

/pri've*/ 

pri|vé s.m.inv. 1989; fr. privé /pʀi've/ propr. "1privato"

……………………..

Gabrielli: privé

s.m. inv.

Sala riservata

……………………..

Garzanti: privé

[pri-vé] n.m. invar.

sala riservata in un locale pubblico (p.e. discoteca, night ecc.): è possibile prenotare il privé per un’atmosfera più raccolta

Etimologia: ← voce fr.; propr. ‘privato’.

-------------------------------------

Banda di ladri messa in fuga dal lancio di posaceneri e sedie dal balcone

----------------------

Correttamente: posacenere  (invariato).

Treccani:

posacénere s. m. [comp. di posare e cenere], invar. – Lo stesso che portacenere: mi si dice che in qualche ministero la virtù ha trionfato al cento per cento: centinaia di p. rimangono fino all’ora di chiusura brillanti e immacolati come li ha lasciati il personale delle pulizie (Gianni Rodari).

***

Ancora una contraddizione tra il vocabolario Gabrielli (in Rete, e "ritoccato") e il "Si dice o non si dice?", sempre del Gabrielli (in Rete), circa il femminile di soldato:

Vocabolario. Si dice o non si dice?


Nessun commento: