lunedì 8 agosto 2022

Le preposizioni e la pagina

 


Se non ricordiamo male, abbiamo sempre sostenuto - da questo portale - l’importanza della “scienza etimologica” e abbiamo esecrato il fatto che questa “scienza” non sia tenuta nella dovuta considerazione: la scuola - per quanto ne sappiamo - la ritiene, nei migliori dei casi, la cenerentola della grammatica. Non deve essere cosí, amici amatori della lingua. Questa scienza ci fa scoprire delle cose... sorprendenti. Ci fa scoprire, per esempio, che la pagina che state leggendo in questo momento (immaginate che sia una pagina di un giornale cartaceo) ci riporta al mondo rurale. La pagina, infatti, non è altro che il latino “pagina(m)”, derivato del verbo “pangere” (piantare, conficcare). I nostri antenati Romani chiamavano “pagina” una pianta, specialmente di viti. Questo stesso nome fu dato, in seguito, a un “insieme di righi di scrittura” e, per estensione, al foglio di carta che li conteneva. Perché? Il motivo è piú semplice di quanto si possa credere: per coloro che erano abituati ai lavori agricoli il foglio scritto appariva simile a un... campo con tanti filari. Da pagina abbiamo la “pagella”, cioè una “piccola pagina” dove sono riportati i voti ottenuti dagli studenti in ogni materia. C’è ancora qualcuno che sostiene la “barbosità” dell’etimologia?

Spesse volte, probabilmente senza rendercene conto, infarciamo i nostri scritti di preposizioni che, “in realtà”, sono superflue se non addirittura errate. Sarebbe bene, per tanto, rileggere con la massima attenzione le nostre “opere letterarie” prima di darle, si fa per dire, alle stampe. Qualche esempio renderà il tutto piú chiaro. Vediamo, quindi, piluccando qua e là, di “scovare” queste preposizioni mettendole in corsivo. I coniugi, nonostante la stanchezza per il lungo viaggio, alla (la) mattina seguente si alzarono prestissimo; in riguardo a lui, tutti sarebbero stati d’accordo che comportandosi in quel modo sarebbe stata un’ingiustizia; è veramente difficile a descrivere quel che è successo l’altro giorno; l’assemblea, per acclamazione, ha eletto a presidente della Società il rag. Sempronio; è stato notato, da tutti, che per tutto il tempo della conferenza Giovanni e Virgilio bisbigliavano fra di loro; a questo punto gentili amici, non mi resta altro che di salutarvi caramente; state tranquilli, verremo a trovarvi dopo di cena; nessuno osava di entrare in quella stanza; in quell’anno tutti gli imputati erano minorenni.

***

La lingua "biforcuta" della stampa

SULLA TORINO-MILANO

Nove cavalli trasportati in un tir senza acqua e cibo: multa di 8 mila euro per il conducente

------------------

Correttamente: senza acqua cibo.

*

POLITICA

L’avvocatessa dei diritti Lgbt si candida con Adinolfi: via dal Cassero

-------------------

Senza parole!

*

Sondaggi, doccia fredda sulla maxi-coalizione di Letta: come finisce nei collegi

-----------------

Secondo la "legge grammaticale": maxicoalizione. I prefissi e i prefissoidi si scrivono uniti alla parola che segue.

 

*

Covid, da mascherina Ffp2 per fragili ad areazione: ecco le linee guida per rientro a scuola

-----------------

Correttamente: aerazione.


 *

ROMA

Campo de’ Fiori, turista massacrata di botte per aver respinto le avances di un uomo. Fermato un 21enne

----------------

I termini stranieri ("barbari") non si pluralizzano. Correttamente, quindi: le avance (senza la "s" del plurale). 

*

ROGHI

Bruciano i boschi nel savonese, chiusi l'aeroporto di Albenga e la statale. Case in fiamme, pioggia di cenere anche in spiaggia

----------------

Correttamente: Savonese (con l'iniziale maiuscola trattandosi di un'area geografica).



(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)


Nessun commento: