venerdì 19 agosto 2022

Avere delle remore


Q
uesto modo di dire - usato anche nelle varianti “farsi delle remore”, “vincere le remore”, “superare le remore”, “essere una remora” - significa, come si sa, “essere d’impaccio”, “costituire un ostacolo”, “essere di freno”, sia in senso fisico sia in senso morale. Quante volte diciamo, inconsciamente, “non avere remore, agisci come credi”, vale a dire non indugiare, non mettere un freno alle tue azioni? Qual è l’origine dell’espressione, dunque? È un po’ controversa, per la verità. Alcuni danno al termine remora, trasportato pari pari dal latino all’italiano, il medesimo significato che aveva nella lingua originaria: ritardo, indugio, dilazione. E in questo caso si adopera, infatti, in espressioni del tipo “concedere una remora al pagamento”, “concedere una remora all’applicazione di un accordo”. Altri, invece, fanno derivare la locuzione dal nome di un pesce, della famiglia dei Teleostei, lungo circa 40 cm, il cui dorso presenta una specie di ventosa che gli permette di attaccarsi agli altri pesci o alle imbarcazioni “frenandone” la corsa. Quest’ultimo punto, però, è solo un’antica credenza ricordata anche dal Manzoni nel suo capolavoro. Colui che ha delle remore, dunque, in senso traslato ha un “pesce” che lo induce a rallentare un movimento o a porre un freno alle sue idee.

***

La lingua "biforcuta" della stampa

LA STORIA

Quell’abbraccio del bambino al cane randagio e le carezze all’altro quattrozampe di strada

------------------

Correttamente: quattro zampe.

*

IL CASO

Maresciallo capo dei carabinieri in servizio a Padova trovata morta in un alloggio a Cuneo, aveva 37 anni

-------------------

Marescialla capa. Sí, avete letto bene. Proprio cosí. Maresciallo e capo formano il femminile regolarmente, come tutti i sostantivi maschili in "-o".

Sapere.it (De Agostini): Il femminile regolare di capo, nel significato di persona che esercita un comando o dirige un’impresa, è capa, e così si può chiamare una donna che svolge tale funzione; tuttavia, poiché questa forma ha spesso un uso scherzoso, molti preferiscono chiamare anche una donna capo, al maschile. Si tratta di una scelta, però, che può creare nel discorso qualche problema per le concordanze. Ed è il caso in questione: maresciallo capo... trovata morta.

*

L'allarme di Legambiente:

«In Italia è fuorilegge il 32% di acque di mare e laghi»

-------------------

Molto, molto meglio, anzi la sola forma corretta: fuori legge [fuori (della) legge]. I mari e i laghi non sono fuorilegge, cioè banditi.


 

(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)


 

Nessun commento: