domenica 21 agosto 2022

Qualcosa: maschile o femminile?

 


Alcuni vocabolari classificano ‘qualcosa’ di genere femminile, altri di genere maschile, altri ancora di ambi (sic!) i generi. Vediamo un po’ di fare chiarezza. Intanto è un pronome indefinito ed è la forma contratta di ‘qual(che) cosa’ e per il suo valore indeterminato è considerato di genere neutro, quindi maschile: qualcosa è stato fattoqualcosa non è andato per il verso giusto. In grafia univerbata, come forma contratta di qualche cosa, è preferibile, dunque, consideralo sempre di genere maschile. Sarà tassativamente femminile, invece, in grafia analitica (scissa) (cosa, infatti, è di genere femminile): qualche cosa è stata fattaqualche cosa non è andata per il verso giusto. In una parola sola (univerbata) gli alterati, che sono di genere femminile: qualcosinaqualcosettaqualcoserellaqualcosellinaqual-cosuccia.

***

Il vocabolario Sabatini Coletti (in Rete) attesta il sostantivo femminile "fame" tra quelli difettivi. Specifica, infatti, che si usa solo nella forma singolare. La cosa ci meraviglia, e non poco, perché si tratta di un dizionario la cui autorevolezza è indiscussa. Gli altri vocabolari consultati (cartacei e in Rete) non sono dello stesso avviso: alcuni riportano chiaramente il plurale, altri non specificano lasciando intendere, quindi, che il sostantivo in oggetto si pluralizza normalmente: la fame/le fami.  Il plurale, inoltre, si trova nel Vocabolario degli Accademici della Crusca: «(...) Fame prendesi spesso per Il patimento prodotto dal bisogno non sodisfatto del nutrimento, il qual patimento, se prolungato, cagiona la morte; e dicesi così d'uomo, come di città, popolo o nazione, esercito, e simili; e pure in tal senso usasi poeticam. anche nel plurale (...)». Interessanti, infine, le varie locuzioni (Tommaseo).


***

La lingua "biforcuta" della stampa

TY

Dopo le vacanze serve la crema ultra idratante: quale usare per ogni tipo di pelle

-------------------

Correttamente: ultraidratante.  Qui.


 

(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)

Nessun commento: