lunedì 14 marzo 2022

Consigli e suggerimenti "linguistici"


 
Ancora una volta ci preme ricordare che il verbo “arricchire” si costruisce con le preposizioni “di” o “con”: un libro arricchito di/con foto. I “dicitori” dei notiziari radiotelevisivi assieme ai colleghi della carta stampata, imperterriti, continuano a utilizzare la preposizione “da”, che, ripetiamo, è scorretta inducendo, quindi, in errore gli ascoltatori e i lettori sprovveduti in fatto di lingua.

*

Forse non tutti sanno (i sacri testi trattano l'argomento?) che molti avverbi diventano preposizioni quando sono preposti al sostantivo. Vediamone qualcuno: dentro (dentro la stanza), sopra, fuori, sotto, dopo, prima, dietro, davanti, senza, eccetto, presso ecc. È bene ricordare, inoltre, che una preposizione composta di piú parole si chiama modo prepositivo o locuzione prepositiva: per mezzo di..., insieme con, in luogo di ecc.

*

Tutti i vocabolari consultati non contemplano il plurale di assolo (lo Zingarelli ammette le due opzioni: -lo e -li). Il DOP, oltre a registrare il plurale, fa un distinguo che riteniamo interessante e, quindi, da seguire.

*

Buonasera, come si sa, è un sostantivo femminile ed è una formula di augurio e di saluto. Diventa di genere maschile, però, se si sottintende il saluto: amici cari, vi preghiamo di accogliere il nostro piú cordiale buonasera.

***

La parola proposta da questo portale: allotriopragia. Sostantivo femminile di provenienza classica. Indica la "scienza" che si occupa dell'amministrazione delle cose altrui. È composto con le voci greche "allotrios" (altrui) e "pratto" (trattare, amministrare).


***

La lingua "biforcuta" della stampa

SALUTE

Dal 1° maggio ipotesi di stop del green pass per i luoghi chiusi

-------------------

Non ci stancheremo mai di ripetere che il primo giorno del mese si scrive senza esponente. Correttamente: dal 1 maggio. Crusca: « [...] Le indicazioni comprendenti anche mese e giorno sono introdotte modernamente da un articolo maschile singolare: «il 20 settembre 1870»". Per estensione, si può aggiungere che, nel caso di una data come 11/10/1989, l'articolo che vi si anteporrà sarà l' (seguendo la pronuncia della data: l'undiciottobre millenovecentoottantanove); stessa regola vale per le date che iniziano con 1: anche per queste, si considera il modo in cui tali date vengono pronunciate e quindi si scriverà il 1/2/2003 (cioè il primo febbraio duemilatré). Infatti, come specifica Serianni, "Per i giorni del mese si usa l'ordinale per il giorno iniziale [...], ma il cardinale per i giorni successivi, siano o non siano accompagnati dal giorno del mese [...]."».



(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)


1 commento:

falcone42 ha detto...

"... il nostro più cordiale buonasera". Credo di aver già segnalato in altra occasione che un noto cronista sportivo radiofonico termina sempre i suoi interventi con "... la più cordiale buona giornata."
Vorrei dirgli, ogni volta, che della cordialità della giornata non so proprio che farmene.
P.P. Falcone