mercoledì 15 maggio 2019

Qualche o alcuni?

Qualche considerazione su "qualche" e "alcuni", entrambi aggettivi indefiniti. Il primo si usa soltanto nella forma singolare, il secondo solo al plurale, ma ambedue hanno gli stessi impieghi; si possono adoperare, quindi, indifferentemente essendo intercambiabili.
   Nell'uso corrente, però, qualche la fa da padrone. Possiamo dire (e scrivere) tranquillamente, per esempio, e senza cadere in errore, che «Paolo è uscito di casa da alcuni minuti o da qualche minuto». Solo una lievissima "sfumatura" differenzia i due aggettivi: qualche mette in risalto l'indeterminatezza; alcuni evidenzia una certa consistenza numerica.
   Qualche, inoltre, oltre alla pluralità, può esprimere anche altri significati: "uno" (non trovo più la borsa, eppure in qualche parte l'avrò riposta); "un certo" (è un libro di una qualche importanza); "qualsiasi" (una qualche prova ci dovrà pure essere).
   Un'ultima annotazione. Il singolare di alcuni, "alcuno", si adopera esclusivamente nelle frasi negative ed equivale a "nessuno",  ed  è preferibile a quest'ultimo perché ha un "sapore aulico"; mentre in quelle positive è sostituito da qualche: non posso darti alcun consiglio in proposito; mi occorre qualche giorno per trovare una soluzione.


***
La lingua "biforcuta" della stampa

Da un quotidiano in rete:
Intanto Atac proroga il bando per l'acquisto di 240 nuovi mezzi in attesa dell'ultima via libera sul concordato
----------

Vocabolario Sabatini Coletti:
via libera

[vi-a lì-be-ra] loc. sost. m. inv.
1 Passaggio consentito, perlopiù come segnale stradale o ferroviario: aspettare il via libera

2 fig. Autorizzazione: è arrivato il via libera del Ministero

 

Nessun commento: