domenica 25 novembre 2018

«Ma perché non lo dici nell'idioma di Dante?»



Una valanga di anglicismi che si potrebbero tranquillamente "tradurre" in lingua italiana. Qui.

***

La parola proposta da questo portale e ripresa dal vocabolario De Mauro: salapuzio. Sostantivo maschile: uomo basso, saccente e libidinoso.

***

La lingua "biforcuta" della stampa


Centocelle, nasce rete dei docenti antimafia
Mobilitazione per il corteo dell'1 dicembre

--------
Correttamente: del 1 dicembre
CRUSCA: Le indicazioni comprendenti anche mese e giorno sono introdotte modernamente da un articolo maschile singolare: «il 20 settembre 1870»". Per estensione, si può aggiungere che, nel caso di una data come 11/10/1989, l'articolo che vi si anteporrà sarà l' (seguendo la pronuncia della data: l'undiciottobre millenovecentoottantanove); stessa regola vale per le date che iniziano con 1: anche per queste, si considera il modo in cui tali date vengono pronunciate e quindi si scriverà il 1/2/2003 (cioè il primo febbraio duemilatré). Infatti, come specifica Serianni, "Per i giorni del mese si usa l'ordinale per il giorno iniziale [...], ma il cardinale per i giorni successivi, siano o non siano accompagnati dal giorno del mese [...]."

Lo strafalcione (dell'1 dicembre), nonostante la nostra segnalazione, fa ancora bella mostra di sé nella prima pagina romana di un giornale in rete.



--------


Non si pubblicano commenti anonimi

Nessun commento: