sabato 24 novembre 2018

Mi viene di... o mi viene da...?


Da "Domande e risposte" del sito Treccani

DOMANDA

Si dice: mi veniva di dire o mi veniva da dire? E qual è la regola?

RISPOSTA

Il verbo venire, seguìto dalla preposizione da, significa 'sentire l'impulso': mi viene da ridere, da piangere, da dire, da pensare. Non c'è una “regola”, siamo in presenza di un uso che si è consolidato nel corso del tempo.

-----------------------

A nostro modesto avviso l'uso che si è consolidato nel tempo è un uso... errato. Se il verbo venire seguito dalla preposizione "da" significa "sentire l'impulso" la preposizione corretta da adoperare è "di". Si dice, infatti, "sento l'impulso di ridere", non *sento l'impulso da ridere. Le forme corrette sarebbero, dunque: mi viene di ridere; mi viene di piangere; mi viene di dire; mi viene di pensare. Attendiamo smentite da qualche linguista  "in navigazione", casualmente, su/in questo sito.

***

La parola proposta da questo portale: bazzesco. Aggettivo che vale rozzo, grossolano, oscuro. Si veda anche qui.

***

La lingua "biforcuta" della stampa


Cacciatore spara contro una siepe 
e uccide anziano di 72enne
 


-----------
Nessun commento.

*

Centocelle, nasce rete dei docenti antimafia
Mobilitazione per il corteo dell'1 dicembre

--------
Correttamente: del 1 dicembre

CRUSCA: Le indicazioni comprendenti anche mese e giorno sono introdotte modernamente da un articolo maschile singolare: «il 20 settembre 1870»". Per estensione, si può aggiungere che, nel caso di una data come 11/10/1989, l'articolo che vi si anteporrà sarà l' (seguendo la pronuncia della data: l'undiciottobre millenovecentoottantanove); stessa regola vale per le date che iniziano con 1: anche per queste, si considera il modo in cui tali date vengono pronunciate e quindi si scriverà il 1/2/2003 (cioè il primo febbraio duemilatré). Infatti, come specifica Serianni, "Per i giorni del mese si usa l'ordinale per il giorno iniziale [...], ma il cardinale per i giorni successivi, siano o non siano accompagnati dal giorno del mese [...]."







--------


Non si pubblicano commenti anonimi


Nessun commento: