giovedì 26 ottobre 2017

Verbi: inergativi e inaccusativi


Gentile dott. Fausto Raso,

anch'io, come il lettore di Crotone, ho scaricato da Internet il suo meraviglioso libro (peccato che non sia in commercio) dal quale sto apprendendo molte "curiosità linguistico-grammaticali" non riportate nei libri di lingua in mio possesso. La sua fatica, quindi,  è veramente encomiabile. Dirle grazie è poco. Ho visto che risponde ai quesiti posti dai lettori. Ne approfitto anch'io. Sull'autobus, mentre mi recavo in ufficio, alcuni studenti stavano ripassando le lezioni e parlavano di verbi "inergativi" e "inaccusativi". Confesso, non ho mai sentito, quando andavo a scuola, questi termini. Può, cortesemente, dirmi di che genere di verbi si tratta?

La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei più cordiali saluti.

Osvaldo P.

Trento

--------------------

Cortese Osvaldo, la ringrazio per le sue belle parole. Quanto al suo quesito, le faccio "rispondere" dagli esperti dell'enciclopedia Treccani che saranno, senza alcun dubbio, piú chiari ed esaustivi di quanto possa essere il sottoscritto.



***

Ancora sulla "lingua" della stampa




------------------------


"Fila" questo titolo? Ha un senso? Rispetta le regole grammaticali? Il verbo in parentesi è come se non ci fosse, la frase, per tanto, risulta sgrammaticata: Viaggio negli spot che offendere tutti. Attendiamo, naturalmente, che qualcuno ci  "sbugiardi".


1 commento:

Gilberto ha detto...

Indiscutibile che il titolo sia errato.
Gilberto